SAVA. Periferie al buio. Non è una novità!

SAVA. Periferie al buio. Non è una novità!

Contrade densamente popolate, spesso e volentieri dimenticate

Se volessimo fare un giro nella cintura del paese di una cosa ci accorgiamo: sono molti i nuclei familiari che vivono diradati dall’abitato urbano. Le contrade Coppola, Monaci, Petrose, Truddu Luengu, Lamia, risultano quelle più popolate.

E qui non si parla di un solo nucleo familiare ma bensì di diverse centinaia di famiglie savesi che popolano queste contrade. In molte di queste la luce pubblica è un optional. Manco fosse una manna dal cielo in attesa della venuta. Stavolta siamo andati a fare un “salto” in contrada Petrose, ed esattamente alla penultima strada, direzione Maruggio, situata alla sinistra prima della curva in cui è ben visibile una antica Masseria.

In questa strada vivono ben sei nuclei familiari e l’unica luce che hanno, di sera, è quella della luna piena! Buio totale, e la foto messa sotto il titolo non ha bisogno di commenti.

Non parliamo della strada, ma chiedere la sistemazione di questa significherebbe chiedere una grazia a Padre Pio. Troppa grazia.

Ma la luce pubblica sì. Questa si che si può chiedere ed ottenere. Forse ai residenti manca un “riferimento” in amministrazione?

Giovanni Caforio

 

viv@voce

Lascia un commento