IMPORTANTI TRAGUARDI PER LA S.O.S. Sava

IMPORTANTI TRAGUARDI PER LA S.O.S. Sava

Inaugurazione nuova ambulanza e richiesta di supporto alle associazioni di Protezione Civile in Foresta Umbra

Anche quest’anno, presso la Caserma Militare del Distaccamento dell’Aereonautica Militare di Jacotenente nella Foresta Umbra, si e’ tenuto il campo operativo gemellato di Protezione Civile le cui attività sono finalizzate al monitoraggio e sorveglianza del territorio del Gargano per la prevenzione dagli incendi e la tutela del patrimonio umano.

La S.O.S. Sava, essendo regolarmente iscritta all’Albo regionale della Protezione Civile e’stata invitata dall’ A.N.P.A.S. Puglia a partecipare per garantire il servizio sanitario, con ambulanza, alle 14 squadre di volontari impegnate nel servizio antincendio su quattro percorsi ben definiti.

La S.O.S. Sava ha subito dato la propria disponibilità con tre dei suoi volontari nella settimana dal 21 al 28 Agosto appena trascorso, questo gemellaggio coinvolge volontari di Protezione Civile provenienti dalla Regione Puglia, Veneto, Emilia Romagna, dall’AIB del Piemonte e dall’associazione Nazionale degli Alpini. I nostri volontari, in servizio presso la Caserma Jacotenente hanno stretto rapporti con i funzionari della Protezione Civile della Regione Puglia e non, hanno svolto simulazioni di primo soccorso per i volontari presenti nel campo e per i ragazzi che erano lì per un “campo scuola” anche con la ricerca dispersi con l’aiuto di unità cinofile.

Partecipato a simulazioni riguardanti l’antincendio, uno dei nostri volontari ha svolto pattugliamento antincendio con i volontari di Rignano Garganico con modulo antincendio lungo i percorsi stabiliti, insomma scambiato esperienze personali, di vita associativa, modi di pensare e vedere la Protezione Civile e modi di operare nell’emergenze.

Questa e’ la forza del gemellaggio la conoscenza reciproca e la capacità di lavorare insieme ancor prima di conoscersi “valorizzando il sentimento di solidarietà”

Cogliamo l’occasione per ricordare un grande obiettivo raggiunto dalla S.O.S. Sava il 14 luglio scorso con l’inaugurazione dalla nuova ambulanza n°8. Tale traguardo e’ stato raggiunto grazie al sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, ma soprattutto all’instancabile lavoro dei nostri volontari e al tempo libero che dedicano all’interno dell’associazione per lo solgimento delle varie attivita’ associative.

L’inaugurazione si e’ svolta presso Piazza Spagnolo Palma alla presenza di tutti i volontari della S.O.S Sava, del suo Presidente Gino Vacca, del presidente Regionale A.N.P.A.S Giorgio Simeone, del Consigliere Nazionale A.N.P.A.S Pasquale Pastore , il nostro assessore ai Servizi Sociali Agusto Corrado, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia Antonio Castorani. Molte anche le associazioni di volontariato affiliate A.N.P.A.S come Avetrana Soccorso, Croce Verde San Marzano, Croce Verde Faggiano, Mottola Soccorso, Arcobaleno Statte e Volontari Cellamare.

E dal 10 al 12 ottobre cinque dei nostri volontari prenderanno parte al Campo di Protezione Civile “Emergency Day” organizzato dall’associazione Volontari del Soccorso Cellamare. Occasione utile per mettersi alla prova nelle simulazioni sanitarie e di protezione civile, scambiare opinioni e modi di lavorare nelle emergenze sanitarie e di protezione civile con i volontari delle altre associazioni partecipanti!

Vi ricordiamo le nostre attività: trasporto infermi con ambulanza, trasporto dializzati, assistenza sanitaria in manifestazioni con personale abilitato all’uso del defibrillatore, organizzazione di corsi di primo soccorso, Protezione Civile, prestito di ausili vari. Tutto le nostre attività sono possibili grazie agli instancabili volontari ed infatti siamo in continua ricerca per migliorare e rendere più puntuale il servizio offerto e dare maggiori servizi alla comunità savese. Si può scegliere se far parte del “Gruppo Sanitario” o del “Gruppo di Protezione Civile” o magari di entrambi.

Per richiedere l’iscrizione basta recarsi presso la sede di Via B. Croce, 2 e compilare il modulo d’iscrizione o visitando il sito www.sos-sava.it, nella sezione “Volontari” sarà possibile avere maggiori informazioni circa le nostre attività. Si può contattare l’associazione telefonicamente ai numeri 099-9748993 oppure 338-2557655 o ancora all’indirizzo e-mail sos.sava@libero.it; abbiamo anche il sito ufficiale www.sos-sava.it dal quale è possibile scaricare i moduli di domanda per le nuove iscrizioni, le richieste di trasporto e tanto altro. Ricordiamo inoltre che la nostra sede è in via B. Croce, 2 sopra gli uffici dei vigili urbani.

 

viv@voce

Lascia un commento