Filippa Sgobio e il titolo di migliore cantante di Puglia

Filippa Sgobio e il titolo di migliore cantante di Puglia

Da “Ti lascio una canzone” alla finalissima nazionale del Cantagiro

Che il piccolo comune di Montemesola in provincia di Taranto, abbia un grande talento, è una questione che non desta il minimo dubbio. Parliamo di Filippa Sgobio, appena 11 anni, che ha portato la nostra provincia sul grande palco di Rai Uno, negli ambiti del baby talent “Ti lascio una canzone”. Ricorderemo in quel contesto Filippa, e tutta la sua grinta, nel gruppo delle Peperine. La piccola dalle innate capacità vocali, studia e affina le sue tecniche oramai da diverso tempo, sorprendendo il pubblico pugliese e non, con le sue interpretazioni.

Nonostante la giovanissima età, come abbiamo avuto modo di raccontare tempo fa, Filippa colleziona un trofeo dietro l’altro, frutto della sua passione per il canto, dei grandi sacrifici, di tanto studio e di determinazione. Si, determinazione, perché la piccola avrà pur 11 anni, ma sa già ciò che vuole. Ieri sera ha allietato con la sua voce la Fiera Campionaria di Grottaglie, alla quale ha preso parte come miss baby in carica, per passare la consegna alla nuova eletta Miss Grottaglie. Subito dopo la sua esibizione la piccola è partita per Fiuggi con la sua famiglia, dove prenderà parte alla finalissima nazionale del Cantagiro 2014, dopo aver vinto la finale regionale per la categoria junior, tenutasi a Monteroni di Lecce, ed essere stata decretata quale vincitrice assoluta del concorso con l’appellativo di migliore cantante di Puglia. Adesso Filippa a Fiuggi, rappresenterà la Puglia insieme ad altri bambini, per la categoria junior. Si esibirà con il brano che l’ha resa migliore cantante di Puglia, ovvero “And I’m telling you” di Jennifer Hudson, una canzone bella e particolarmente impegnativa, che Filippa interpreta degnamente. Ma i progetti in cantiere non finiscono qui, in effetti la piccola star montemesolina, il 14 ottobre parteciperà a Bari, alle ultime selezioni del Tour Music Festival, per il quale le auguriamo la finale, che si terrà al Piper di Roma, con nomi in giuria non indifferenti, tra cui il grande paroliere Mogol. Insomma, una carriera non indifferente, nonostante abbia solo 11 anni.

Ma nonostante ciò, Filippa resta sempre la stessa e con i piedi ben saldati a terra: frequenta la prima media, equilibra bene gli studi con le sue passioni, e adora passare del tempo con le sue amiche, tra cui anche le sue Peperine, con le quali si è incontrata a Cassano Murge lo scorso 6 settembre. Il gruppo di Ti lascio una canzone, si è ritrovato, esibito, su invito della mamma di una delle bambine, la quale desidera che le stesse, coltivino la loro amicizia e la loro passione anche in futuro.

Il frizzante gruppetto (non a caso si chiamano Peperine), ha interpretato le canzoni che hanno cantato durante la trasmissione, e poi si sono esibite singolarmente, ognuna con un proprio brano di repertorio. Ma cosa ha imparato Filippa da tutte queste esperienze?

Innanzitutto l’importanza di nuove amicizie, come la stessa ci riferisce. E cosa consiglierebbe Filippa, a tutte le bambine che come lei, nutrono il desiderio di diventare cantanti e partecipare ai concorsi?

Qual è il piede giusto per iniziare? “Quando si decide di partecipare ad un concorso, bisogna pensare che sia un gioco – ci risponde la piccola – l’importante è divertirsi”. Che dire, la piccola cresce, culturalmente, artisticamente, con una vena di umiltà che fa davvero la differenza.

Tra l’altro, è un bene che i bambini perseguano i loro obiettivi divertendosi e senza spirito competitivo o voglia di apparire. Anche da bambini si può essere maturi, e anche su questo, Filippa, non desta il minimo dubbio.

Elena Ricci

viv@voce

Lascia un commento