LECCE. “Spirale”, raccolta di poesie di Eugenio Guagnano edito da Edizioni Esperidi

LECCE. “Spirale”, raccolta di poesie di Eugenio Guagnano edito da Edizioni Esperidi

Il libro sarà presentato ufficialmente sabato18 ottobre 2014, alle ore 19.00, presso il Fondo Antonio Verri, Via S. Maria del Paradiso

Introduce Mauro Marino, giornalista e responsabile del Fondo Verri, dialoga con l’autore Maria Conte, docente di filosofia. Sarà presente l’editore Claudio Martino.

Il Volume. “Ogni iniziato della poesia conosce quanto alto è il rischio: bere l’idromele furtivamente rende cattivi poeti, alzarsi in volo senza una direzione preclude l’esito del viaggio” (dall’introduzione di M. Conte).

Inquietudine, trasgressione, rigenerazione: sono tre gli stadi attraverso cui si dipana la spirale dei versi del giovane Guagnano; un pezzo di vita diventato poesia con la consapevolezza che “la bellezza è nella bontà del pensiero”.

L’autore. Eugenio Guagnano (Nardò 1988) frequenta il corso di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce e, affascinato dal teatro, di recente ha iniziato a studiare recitazione.

Suona da autodidatta chitarra e tastiera. Da adolescente si avvicina alla poesia leggendo i classici della letteratura italiana dedicandosi poi anche a Baudeleire e Auden.

La poesia è per Eugenio una relazione necessaria ma non sufficiente tra uomo e natura.

viv@voce

Lascia un commento