SAVA. Alberi di arancio selvatico attaccati dalla Cocciniglia

SAVA. Alberi di arancio selvatico attaccati dalla Cocciniglia

La cura del verde pubblico? E’ un optional per l’amministrazione IAIA!

Dopo aver assistito alla decapitazione di diverse decine di alberi di pino d’Aleppo in questi due anni e mezzo di gestione IAIA del nostro Parco verde e visto anche la morìa delle palme collocate in Piazza Europa, ora assistiamo all’attacco del parassita “Cocciniglia” verso gli aranci che costeggiano a destra e a sinistra Via Del prete. Che dire?

E’ da diversi mesi che l’ambientalista Mimmo Carrieri ha sollevato il problema ma, a quanto pare, l’amministrazione IAIA tratta quel poco di verde pubblico, che il nostro centro abitato ha, con molta indifferenza. Le foto allegate in questo articolo mostrano chiaramente l’invasione del parassita su quasi tutte le decine di alberi collocati sul viale principale del paese.

E se non si prendono seri provvedimenti sull’immediato, con il trattamento antiparassitario apposito, gli alberi d’arancio selvatico faranno la stessa fine delle palme ultra decennali distrutte dal punteruolo rosso, oltre all’incuria amministrativa.

Intanto, visto che siamo in tema ambientale, l’altro ieri è stata svuotata la vasca di Piazza Risorgimento. Attenderà l’ennesima denuncia ai Carabinieri e all’ASL di Manduria l’amministrazione IAIA per ripulirla nuovamente?

Tra poco meno di 15 giorni lo faremo sapere …

Giovanni Caforio

 

viv@voce

Lascia un commento