ILVA. Bonelli: “Da Unione Europea notizia di reato. Situazione sanitaria critica. Governo a Taranto applichi modello Bilbao”
Nota stampa del coportavoce dei Verdi Angelo Bonelli
“La decisione della Commissione Europea di passare alla seconda fase della procedura d’infrazione presentando un parere motivato e’ un fatto grave perché conferma che a Taranto c’è una situazione critica e anche non solo per il futuro occupazionale di migliaia di persone ma per la situazione sanitaria e ambientale disperata in cui si trova a vivere la popolazione “ e’ quanto dichiara il coportavoce dei Verdi Angelo Bonelli che oggi è presente all’udienza del Gup per il processo Ambiente Svenduto.
“L’UE contesta nel documento inviato al governo italiano la violazione delle direttive europee in materia di inquinamento in particolare nell’aria, acqua , falde con un rischio grave per la salute della popolazione. L’UE continua affermando che vi sono state violazioni delle prescrizioni ambientali previste dall’Aia. Questo documento dell’UE continua Bonelli e’ una notizia di reato e per questa ragione integrerò questo parere motivato dell’UE nell’esposto che mi accingo a presentare all’autorità giudiziaria”.
“Suggerisco al governo nazionale di cambiare strategia prima che accada l’irreparabile. Non è in gioco solo il futuro lavorativo di migliaia di persone ma la salute e la vita della popolazione di Taranto. Chiedo che si preveda una strategia di conversione industriale come accaduto a Bilbao o nella città dell’acciaio americana di Pittsburgh” conclude Bonelli.