CSV Taranto: Cambiare la società con la Sussidiarietà Circolare

CSV Taranto: Cambiare la società con la Sussidiarietà Circolare

Evento pubblico oggi, venerdì 17 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso l’ex Convento San Francesco

Con un evento sulla Sussidiarietà circolare riprende il programma della X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà (www.csvtaranto.it), la più importante iniziativa organizzata dal Centro Servizi Volontariato di Taranto che quest’anno, in segno di prossimità alla comunità locale, animerà i quartieri della città e alcuni comuni della provincia fino alle festività natalizie.

Oggi, venerdì 17 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso l’ex Convento San Francesco, la sede universitaria in via Duomo a Taranto, si terrà “La società della condivisione: cittadini attivi e beni comuni per un cambio di paradigma”.

Si tratta dell’evento pubblico conclusivo dei “Laboratori di sussidiarietà circolare”, un percorso formativo realizzato nell’ultimo mese dal CSV Taranto con Labsus, i Laboratori per la Sussidiarietà di Roma.

L’evento pubblico finale di DOMANI, al quale la cittadinanza tutta è invitata a partecipare, in particolare le associazioni di volontariato del territorio, sarà tenuto a Taranto dal Prof. Gregorio Arena, presidente di Labsus e professore ordinario di Diritto amministrativo all’Università degli Studi di Trento e professore incaricato presso la LUISS di Roma, e da Piero D’Argento, esperto di chiara fama del Terzo settore.

Nei “Laboratori di sussidiarietà circolare” i partecipanti al percorso formativo hanno approfondito diversi temi di grande rilevanza per elaborare un nuovo modello sociale: l’amministrazione condivisa, la cittadinanza attiva, la cura condivisa degli spazi, la rigenerazione urbana.

L’obiettivo finale dei “Laboratori di sussidiarietà circolare”, che vedono in questo evento finale il momento di sintesi, è stato quello di favorire un concorso di idee tra i soggetti partecipanti volto a stimolare, attraverso la collaborazione, il flusso creativo e la progettualità.

Il percorso formativo, inoltre, è stato studiato in modo da assistere, supportare, accompagnare e fornire strumenti utili alla realizzazione di proposte concrete per lo sviluppo del territorio jonico applicando, come detto, il principio di sussidiarietà.

L’addetto stampa CSV Taranto

Marco Amatimaggio

Cell. 392.9360437

viv@voce

Lascia un commento