Taranto. MAURO BIGLINO presenta il suo volume “La Bibbia non è un libro sacro”

Taranto. MAURO BIGLINO presenta il suo volume “La Bibbia non è un libro sacro”

Lo studioso delle Religioni, traduttore di ebraico antico, sarà sabato 18 ottobre al CIRCOLO THOMAS – PARK HOTEL

Lo storico e saggista Mauro Biglino (www.maurobiglino.it) sarà nuovamente a Taranto sabato 18 ottobre per presentare il suo ultimo volume “La Bibbia non è un libro sacro” (ed. Uno Editori). Dopo il successo dello scorso anno, Biglino sarà ospite del circolo Thomas, presieduto da Anna Longo, nelle sale del Park Hotel in viale Virgilio 90.

Studioso ed esperto di storia delle religioni, l’autore nel suo ultimo lavoro ha posto l’accento su come la divinità spiritualmente intesa non sarebbe presente nell’Antico Testamento, interrogandosi anche sulle possibili modifiche subite dal testo e sulle figure attive nei secoli per dar seguito a tali interventi. Una “verità” che, secondo Biglino, emergerebbe dalla traduzione letterale della Bibbia dall’ebraico. Per Biglino, quindi, quella presente nelle case di moltissimi non sarebbe che una delle tante bibbie possibili.

Biglino da ormai quattro anni spiega la sua teoria documentandola nei libri che scrive e nelle conferenze. «Sono arrivato a questa convinzione – afferma lo studioso- dopo anni di traduzioni della Bibbia del codice ebraico-masoretico che è quello da cui dipendono le bibbie che abbiamo. L’approccio nel leggere la Bibbia deve essere aperto, sereno e distaccato. L’interpretazione a volte che viene data dei cosiddetti libri sacri è funzionale a dei sistemi di pensiero che non appartenevano agli autori biblici, ma che sono stati elaborati successivamente per creare ciò che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni».

La serata sarà introdotta da Anna Longo, presidente del Circolo Thomas. Per partecipare è necessario prenotare inviando una mail a: circolothomas@libero.it

 

 

viv@voce

Lascia un commento