San Marzano di San Giuseppe. “Cibo, cultura e tradizioni multietniche” nell’iniziativa della “Giornata della fame”

San Marzano di San Giuseppe. “Cibo, cultura e tradizioni multietniche” nell’iniziativa della “Giornata della fame”

Domenica 26 ottobre, il Comune sensibilizza la povertà nel mondo

Il Comune sensibilizza la povertà nel mondo; una piaga sociale che può essere sconfitta attraverso la comunicazione e le iniziative a tema; volte a incentivare il contributo di ciascuno perchè si possano raggiungere significativi cambiamenti nelle realtà in via di sviluppo.

In occasione della “Giornata della fame”, a partire dalle ore 16 nella giornata di domenica 26 ottobre, il comune della provincia tarantina si accende in un tripudio di profumi della cucina multietnica, accompagnati da intrattenimento, musica e folklore. Un’atmosfera allegra e coinvolgente che vedrà la partecipazione di cittadini di diverse nazionalità, tutti a sostegno di “Operazione Fame”: l’iniziativa, curata dal Gruppo Locale per ActionAid, vede i partecipanti adoperarsi nella preparazione delle specialità tipiche della propria terra; altri forniranno informazioni e sensibilizzazione, presso gli sportelli informativi, sul tema della lotta alla povertà e all’ingiustizia sociale.

L’evento si aprirà alle 16 con i laboratori ludici; seguiranno l’estemporanea d’arte “Cibo, cultura e tradizioni multietniche” e un divertente spettacolo di giocoleria. I partecipanti potranno visitare gli stand dei prodotti tipici della gastronomia multietnica e assistere all’esibizione “Danze nel mondo”; uno spettacolo ricco di folklore e magia.

Il gruppo di musicisti “Mandatari” chiuderanno la serata con un repertorio di musica popolare. I fondi raccolti saranno devoluti all’Operazione Fame.

Roberto Caffo

viv@voce

Lascia un commento