GROTTAGLIE. Salvatore Accardo e l’Orchesta Sinfonica Tito Schipa in concerto
Torna la grande musica dell’associazione Domenico Savino il 30 ottobre, ore 21.00, al teatro Monticello
L’associazione musicale Domenico Savino di Taranto inizia il suo secondo anno di attività. Musica, concerti, corsi e masterclass di perfezionamento in agenda nei prossimi mesi.
Per inaugurare le iniziative, i fondatori dell’associazione, i maestri Giuseppe Riccio, Pierpaolo De Padova e Paolo Cuccaro – in veste di direttori artistici della rassegna – hanno promosso due concerti, in collaborazione con la Fondazione Tito Schipa di Lecce e con il patrocinio del comune di Grottaglie.
Si comincia il 30 Ottobre, al Teatro Monticello (ore 21), con un concerto di Salvatore Accardo, direttore e solista, che suonerà insieme all’Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce. In programma ci sono alcune le più famose e complesse opere di Pëtr Il’ič Čajkovskij: il concerto in Re magg. per violino e orchestra op. 35, ‘Lo Schiaccianoci’, suite dal balletto op. 71a e il ‘Pas de deux’ della stessa opera. Salvatore Accardo è uno dei maggiori violinisti italiani. Il suo è un repertorio vastissimo, di musica classica e contemporanea. Accardo è considerato uno dei maggiori talenti violinistici della scuola italiana del Novecento. Grandi compositori quali Salvatore Sciarrino, Franco Donatoni, Astor Piazzolla, gli hanno dedicato alcune loro opere. L’appuntamento inaugurale dell’associazione musicale Domenico Savino vuole rappresentare un altro grande omaggio alla musica e ad un suo maestro indiscusso e un ponte con i talenti del territorio pugliese. Il costo dei biglietti è 18 euro (intero), 15 euro (ridotto).
Un altro concerto è previsto sabato 8 novembre, alle ore 10.30, al teatro Monticello. In versione matinée, questa volta sarà protagonista il pianoforte. Suonerà il maestro Pierluigi Camicia accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce. Direttore sarà il maestro Marco Angius. In programma il concerto in Fa diesis min. Opera 20 di Alexander Skrjabin e la sinfonia n. 5 in Mi bem. magg. Opera 82 di Jean Sibelius.
Costo dei biglietti: tre euro.
Per l’acquisto dei biglietti in prevendita contattare l’associazione Domenico Savino ai numeri di telefono 3407949618- 3392360993
E-mail: ass.musicaledomenicosavino@gmail.com www.associazionedomenicosavino.it
punti vendita diretti: Grottaglie – Castello episcopio
Taranto – Basile strumenti musicali, via Matteotti 14
Va avanti, intanto l’attività di formazione della scuola musicale Domenico Savino. Sono stati presentati i corsi annuali di alto perfezionamento 2014/2015. Da novembre 2014 a giugno 2014, nella sala masterclass dell’associazione musicale Domenico Savino si terranno le lezioni di:
Pierluigi Camicia : pianoforte
Stefano Novelli : clarinetto (1° clarinetto orchestra di Santa Cecilia)
assistente: Luigi Di Fino
Carlo Tamponi : flauto (1° flauto orchestra di Santa Cecilia)
Arcangelo Losavio : corno (3° corno di Santa Cecilia)
Carmelo Andriani : violino
Claudio Andriani : viola – violino
Alessandro Andriani: violoncello
Mariano Patti: direzione d’orchestra
Massimiliano Chiarolla: canto lirico
Michele Marvulli: pianoforte (febbraio 2015)
Roberto Corliano’: pianoforte (maggio 2015)
Roberto Cappello: pianoforte (giugno 2015).
Tutte le informazioni e il bando di partecipazione sono scaricabili sul sito: www.associazionedomenicosavino.it
l’Ufficio stampa
Anna Rita Palmisani
329.2930197
ufficiostampadomenicosavino@gmail.com
Associazione Musicale Domenico Savino, via Cavour 24 ang. via d’Aquino, Taranto
tel. 3407949618- 3392360993
ass.musicaledomenicosavino@gmail.com, www.associazionedomenicosavino.it