Master Class di jazz con Rotem Sivan

Master Class di jazz con Rotem Sivan

Clinic di alta formazione: martedì 28 ottobre l’artista israeliano ospite  dell’Accademia dei Due Mari

Clinic di alta formazione in jazz con il chitarrista israeliano Rotem Sivan. Questo è l’ultimo appuntamento proposto dalla prestigiosa Accademia musicale dei Due Mari per il mese di ottobre.

L’artista di adozione newyorkese è noto in tutto il mondo in quanto presenta un grande controllo dello strumento e la tecnica ispira i musicisti che lo seguono. La sua è una vera e propria elegante manipolazione degli schemi di chitarra, puliti e precisi, che migliorano il suo suono e la sua presenza emotiva.

Rotem Sivan, molto lodato nella scena jazz di New York, è nato a Haifa in Israele ed è stato influenzato da numeri generi musicali. Ciò gli ha permesso di collaborare con numerosi musicisti di fama, quali: Ari Hoenig, Peter Bernstein, Yasushi Nakamura, Colin Stranahan, Aggeo Cohen-Milo, Paul Bollenback e Ziv Ravitz. Si esibisce regolarmente in locali jazz come Birdland, The Bar Next Door, Smalls, Fat Cat, Le Poisson Rouge e molti altri. Ha vinto il “Montreux Jazz Festival 2009” e nell’estate del 2010, la band Rotem Sivan è stata invitata ad esibirsi nel rinomato Berna Jazz Festival, suonando fianco a fianco con il McCoy Tyner Quartet.

Inoltre Sivan è un laureato di Tel-Aviv University Music Academy, dove ha completato la sua laurea con lode in Composizione Classica. Nel 2008, Sivan è trasferito a New York City e ha continuato la sua educazione musicale alla New School la laurea BFA in Jazz e Musica Contemporanea, con il massimo dei voti.

Il suo stile e il suono dona una notevole raffinatezza al jazz, che trascende il pubblico. Molti musicisti del settore sostengono che le sue capacità possono trasformare il mondo della chitarra jazz. Insomma l’artista unico del suo genere, un maestro della chitarra jazz, terrà la Master Class martedì 28 ottobre nell’accademia ionica, situata in via Firenze 16, oggi riconosciuta a livello europeo nelle certificazioni EQF, grazie anche alla affiliazione con l’AMM National Music School di Milano e London West College.

La clinic, che avrà inizio alle ore 16.30 e terminerà alle ore 19.00, sarà aperta a tutti gli “strumenti” e nel corso dell’incontro i docenti relatori, oltre Sivan, saranno: Alessandro Napolitano alla batteria, Mike Lo Vito alla tromba, Gianfranco Manzella al sax, Mirko Matera al piano, Vincenzo Maurogiovanni al basso. Ospiti anche Nico Morelli e Enzo Lanzo.

Un irripetibile appuntamento per gli appassionati di musica, e non solo, organizzato con passione da Alessandro Napolitano, docente dell’Accademia, musicista professionista da oltre 20 anni che ha accumulato nel corso degli anni numerose performances e recording sessions iniziando i primi tour professionali a Roma nel 1990 e collaborando con differenti artisti (la sua predilezione verso il jazz e altri stili musicali meno commerciali, lo hanno portato a grandi traguardi con collaborazioni di fama internazionali e suonando in giro per il mondo. La sua incredibile abilità tecnica e la sua versatilità lo inseriscono tra i più accreditati batteristi in circolazione. Ha ricevuto nel corso degli anni riconoscimenti dalla Berklee di Boston – vincitore schoolarship 2000).

L’evento, pertanto, rientra in una serie di attività culturali e musicali dall’Accademia dei Due Mari diretta dal maestro Francesca Sisto.

Tutti i musicisti sono invitati a portare i propri strumenti perché ci sarà da suonare!

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Accademia dei Due Mari, situata in via Firenze 16 (tel. 349/5641633; 335/7895645; info@accedimiadeiduemari.it; www.accademiadeiduemari.it).

Addetto Stampa

Alessandra A. Ortuglio

(alessandraortuglio@gmail.com; tel. 331/4841940)

 

 

viv@voce

Lascia un commento