TARANTO. Conversazioni di cinema alla Libreria Ubik: Il lungo addio
Mercoledì 29 ottobre, ore 18.45
Dopo la pausa estiva, mercoledì 29 ottobre alle ore 18,45 riprendono, presso la libreria Ubik di Taranto (via Di Palma, 69), Le conversazioni di cinema, iniziativa a cura del Gruppo Pugliese del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), realizzata in collaborazione con il Corso di Scienze della Comunicazione del Dipartimento di Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari, la Libreria Ubik di Taranto e il Circolo del Cinema “Dino Risi” di Trani. Sarà Il lungo addio l’opera scelta per la Conversazione Cine-letteraria. In questo nuovo incontro, infatti, il giornalista e critico cinematografico Guido Gentile tornerà ad incrociare cinema e letteratura in un’analisi in parallelo che partirà dal celebre romanzo di Raymond Chandler, uno dei padri del hard boiler letterario, per approdare all’omonima pellicola diretta nel 1973 dal regista Robert Altman. Ad accompagnare l’analisi di Guido Gentile, la voce narrante di Erminio Biandolino.
Giovedì 30 ottobre alle 21,15, sempre presso la libreria Ubik (via di Palma 69), proiezione didattica: I gangsters (The Killers, 1946), capolavoro del noir di Robert Siodmak tratto da un racconto di Ernest Hemingway.
Mercoledì 29 ottobre alle 18,45 Conversazione di cinema
Giovedì 30 ottobre alle 21,15 Proiezione
Nota bene: Le conversazioni di cinema promosse dal gruppo pugliese del SNCCI sono aperte a tutti e sono totalmente gratuite. La Conversazione del 29 ottobre sarà totalmente auto-prodotta, ergo esente da qualunque tipo di finanziamento pubblico o privato. I ciclo di conversazioni (incontri e proiezioni) ha ottenuto il Patrocino culturale da parte del Comune di Taranto.