MANDURIA. Tenta di truffare il farmacista
Ma un cliente lo scopre
Ha un’età tra i 20, 25 anni, non parla bene l’italiano con un forte accento dei paesi dell’Est Europa ed ha un’aria tranquilla che dà fiducia. E di carnagione scura, veste sportivo e se ne va in giro per negozi con banconote da 5 euro da cambiare con altre di grossa taglia.
E’ questo l’identikit di un elemento della banda di truffatori dello scambio di denaro contante già segnalata in altre città italiane ed ora anche a Manduria. A fare la sgradita esperienza ieri è stato il titolare della farmacia Bellocchi di Manduria che non è stato raggirato grazie ad un cliente che aveva notato il trucco e che lo ha avvertito appena in tempo.
La tecnica utilizzata ieri dal presunto truffatore, forse rumeno, segue un filone già collaudato altrove. Dopo aver atteso il suo turno si è presentato al banco con 140 banconote da 5 euro chiedendo di cambiarli. Una scelta non casuale quella delle cinque euro da sempre le più ricercate da chi fa commercio al dettaglio. Così Bellocchi le ha fatte prima contare al giovane straniero, poi le ha ricontate a sua volta e le ha passate tutte sotto la macchinetta che ne ha certificato l’autenticità.
Con una tecnica ben allenata, il giovane ha ricontato nuovamente i soldi consegnando il mazzo legato con un elastico al farmacista che nel frattempo aveva già preso dalla cassa 650 euro in tagli da 100 e da 50 che stava per consegnare a scambio avvenuto. Per fortuna ad un altro cliente che attendeva dietro non è sfuggita la mossa fulminea del rumeno che aveva sfilato una parte delle 5 euro mettendosele in tasca. Avvertito da questo signore, Bellocchi ha ricontato le banconote da cambiare scoprendo che ne mancavano la metà: da 650 euro erano diventati 300. Resosi conto del rischio che aveva corso il titolare della farmacia ha istintivamente ridato indietro il mazzetto di banconote invitando il truffatore ad andarsene.
E così ha fatto. Ripresosi dallo stupore e una volta ringraziato il cliente che lo aveva avvertito, Bellocchi ha raccontato l’avventura sulla sua pagina di Facebook allo scopo di mettere in guardia altri commercianti. «Ragazzone extracomunitario, carnagione scura, giubbotto jeans, parlata misto-est, che, con la scusa di voler cambiare banconote da 5 euro cerca di truffare i negozianti. Prima le fa contare anche più volte i soldi, e poi, come ti giri per prendere il cambio – scrive il farmacista -, con mossa rapidissima se ne infila la metà in tasca. Mi ha salvato un cliente che ringrazio».
Il farmacista presenterà denuncia contro ignoti per la tentata truffa.
Nazareno Dinoi
FONTE
lavocedimanduria.it