MONTEMESOLA. Il circolo del PD ‘Ilaria Alpi’ sottoscrive nuove proposte
L’università a Taranto è facile da raggiungere per i nostri studenti? Cosa ne facciamo dei luoghi pubblici?
Il circolo del Partito Democratico di Montemesola ‘Ilaria Alpi’, retto dalla segretaria cittadina Annamaria D’Erchie, ha sottoscritto due interessantissime e valide proposte, giunte dall’ufficio organizzativo della segreteria provinciale del partito.
A presentare dette proposte agli appartenenti al locale circolo, sono stati Cataldo Fuggetti, responsabile dell’ufficio organizzativo della segreteria provinciale; Carlo Matichecchia collaboratore del suddetto ufficio; Federica Simili, delegata della segreteria provinciale, responsabile università e scuola, e Silvia Spadaro, membro di un’associazione studentesca.
Le proposte presentate sono due e riguardano gli studenti universitari e i luoghi pubblici appartenenti ai comuni della provincia ionica. Per quanto riguarda l’università, il tema centrale sono i trasporti, spesso e volentieri un grande problema per i pendolari, che incontrano non poche difficoltà nel frequentare le lezioni a causa di cattivi collegamenti tra la sede universitaria e il proprio comune di residenza.
A tal proposito come spiega la referente Federica Simili, si è deciso di volgere l’attenzione all’università, cercando di risolvere il risolvibile. La loro proposta consiste nel creare, mediante un accordo con le varie aziende di trasporti del territorio, un accordo che preveda la locazione di alcuni parcheggi in alcune zone da loro individuate, dove gli studenti potranno parcheggiare la loro auto ad una modica cifra mensile (una sorta di abbonamento) usufruendo di un servizio navetta che conduca loro presso la sede universitaria.
Questo avrebbe numerosi vantaggi: innanzitutto, farebbe risparmiare parecchio in termini di parcheggio; eviterebbe il disagio a chi il parcheggio non lo trova; permetterebbe agli studenti di muoversi da casa in un orario ragionevole (si pensi a chi abita nei comuni della provincia); renderebbe loro tranquilli sapendo che la loro auto si trova in un parcheggio custodito. A dire del gruppo di lavoro, questa sarebbe un’ipotesi molto più facile da attuare, senza costringere le varie aziende a stravolgere i propri orari di linea.
Nella loro indagine, che ha portato alla formulazione della proposta, il gruppo di lavoro ha individuato alcune zone strategiche che potrebbero benissimo fungere da area parcheggio, e la loro collocazione, sarebbe quindi ideale per raggiungere ogni sede universitaria. Per gli studenti provenienti dall’area occidentale è stata individuata la zona di Parco Cimino, mentre per gli studenti provenienti dall’area orientale, si è pensato al porto mercantile. Il ritorno economico per lo studente sarebbe vantaggioso, in quanto lo stesso ad una modica cifra, sottoscriverebbe un abbonamento sosta e bus.
La seconda proposta del gruppo di lavoro, invece riguarda i luoghi pubblici. L’idea è quella di coinvolgere tutti i circoli della provincia ionica, i quali dovranno fare un resoconto delle aree comunali presenti nel proprio comune, e capire come fare per restituirle alla cittadinanza.
Tra queste sono compresi spazi verdi, stabili, beni architettonici, che se trascurati per una ragione o per un’altra, devono essere recuperati per essere restituiti ai cittadini, rimanendo o di proprietà del comune stesso, nominando una sorta di ‘custode’, oppure affidati a privati mediante bando ad evidenza pubblica, purché l’attività svolta sia al servizio della comunità.
Essendo quindi il comune di Montemesola, particolarmente interessato da entrambi gli argomenti prospettati dall’ufficio organizzativo della segreteria provinciale, il segretario Annamaria D’Erchie, non ha esitato a sottoscrivere il documento, impegnandosi sin da subito per la realizzazione dei progetti su menzionati.
Il segretario del circolo PD ‘Ilaria Alpi’ Montemesola
Annamaria D’Erchie