MOVIDABILIA HACKATHON – accessibilità dal basso dalla sensibilizzazione all’accessibilità, alla rivoluzione culturale del servizio alla collettività dal basso

MOVIDABILIA HACKATHON – accessibilità dal basso dalla sensibilizzazione all’accessibilità, alla rivoluzione culturale del servizio alla collettività dal basso

Si avvicina la data della domenica dell’accessibilità nella città di Lecce

Il 9 novembre, presso le officine Cantelmo si terrà il MOVIDABILIA HACKATHON – accessibilità dal basso,  evento che proporrà un percorso che va dalla sensibilizzazione all’accessibilità, alla rivoluzione culturale del servizio alla collettività dal basso. Questa alcune delle motivazioni dell’Hackathon, che verrà interamente tradotto in linguaggio LIS.

Che cosa è un Hackathon? Si tratta di una ‘maratona’ alla quale, in genere, partecipano esperti di diversi settori dell’informatica per sviluppare App e software con finalità che variano dal campo tecnico a scopi didattici e sociali. 

MOVIDABILIA HACKATHON – accessibilità dal basso invece ha l’ambizione di far cooperare esperti informatici e Associazioni per creare una mappa dell’accessibilità della città di Lecce. 
Lo farà con l’aiuto di nomi importantissimi a livello nazionale nel campo di Open Data, Web Marketing e OMS, quali Francesco Piero Paolicelli, Federico Cortese, Bertalan Ivàn,  Salvatore Maletesta. 
L’incontro prevede l’Introduzione, da parte degli esperti, all’utilizzo delle open source maps, al concetto di mappatura dal basso e alle iniziative di intelligenza collettiva a servizio dei concittadini e della pubblica amministrazione, pratiche molto diffuse in Nord Europa ma che in Italia rappresentano un’innovazione per non dire una vera e propria rivoluzione culturale.

Il Movidabilia Hackathon è aperto a 
– disabili che sanno usare il computer e che vogliono rendere accessibile la città 
– non disabili che sanno usare il computer e che vogliono rendere accessibile la città
– TUTTE le persone che, indipendentemente da quanto sappiano o non sappiano usare il computer, vogliono rendere accessibile la città e imparare a usare le mappe open source per rendere più accessibili TUTTI i posti in cui si recano, per lavoro, vacanza e altro. 

L’Hackathon di Movidabilia vuole essere un momento formativo di sensibilizzazione alla condivisione dal basso di dati e all’impegno di TUTTI a rendere più accessibili le nostre città. Infatti i tecnici insegneranno a tutti come fare. 

RELATORI:

Francesco Piero Paolicelli – OpenData Manager 
Federico Cortese – Esperto OSM
Bertalan Ivàn – Web Marketing Manager
Salvatore Maletesta – Ingegnere Informatico


viv@voce

Lascia un commento