Fragagnano. “Open Day” nella Biblioteca comunale
Durante l’apertura domenicale sarà presentato il progetto di Nati per Leggere
Anche quest’anno prende vita il progetto Nati per Leggere, promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Lino Andrisano, che si svolgerà nei locali della Biblioteca comunale “Elena dell’Antoglietta” sita nel centro storico del paese. Nella giornata di Domenica si terrà l’iniziativa Open Day, in cui si presenterà il progetto e si renderà noto il calendario previsto per le attività da svolgere. Nati per Leggere è un progetto nazionale di promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni che intende favorire lo sviluppo nei primi anni del bambino con l’ausilio dei libri e della lettura ad alta voce.
Il progetto, seguito dalla referente locale prof.ssa Francesca Garibaldi, è stato promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino onlus.
Il gruppo di Nati per Leggere, costituito da numerosi volontari, spiega che questa attività produce una serie di vantaggi per i bambini, come ad esempio crea l’abitudine all’ascolto, aumenta i tempi di attenzione, accresce il desiderio di imparare a leggere e rafforza il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta.
Durante l’Open Day, che si terrà dalle ore 19.00 alle ore 20.30 nei locali della biblioteca in via v. Emanuele sarà presentato il calendario per i laboratori di lettura, dividendo le attività per fasce di età.
Infatti il lunedì dalle 17.30 alle 18.00 sarà dedicato per i bambini di età compresa tra i 3 e 4 anni, e dalle 18.30 alle 19.30 tra i 5 e i 6 anni in più una classe di scuola primaria. Il martedì invece le attività si terranno dalle ore 17.30 alle 18.30 per i bambini con età compresa tra 0 e 2 anni e dalle 18.30 alle 19.30 con i bambini di età compresa tra i 7 ed 11 anni.
“Aprire la Biblioteca comunale di domenica – commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Rita Massaro – è davvero una iniziativa innovativa. L’Open Day rappresenta una ottima occasione per far visitare a tutti i cittadini la nostra Biblioteca comunale e soprattutto per presentare alla cittadinanza il progetto Nati per Leggere. Un progetto che oramai anno dopo anno cresce sempre più. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari e coloro che si impegnano per portare avanti questo progetto. L’invito per domenica sera è rivolto a tutte le mamme, papà e bambini”.