Pioggia e raffiche di vento, l’allerta del Prefetto
“Rischio idrogeologico di criticità elevata in tutta la Puglia e soprattutto nel Salento”
La prefettura di Taranto ha diffuso a tutti i comuni dell’area jonica un messaggio di allerta meteo. Sulla costa ionico tarantina sono previste raffiche di vento sino a 80-90 chilometri orari che nel basso Salento potranno raggiungere i 120 chilometri.
«A seguito dell’avviso di criticità e al messaggio d’allerta per rischio idrogeologico e idraulico diramati questo pomeriggio dalla Regione Puglia che durerà per tutta la giornata di domani in tutti i comuni di questa provincia – si legge in una nota prefettizia – il prefetto di Taranto Umberto Guidato ha richiamato nuovamente l’attenzione dei sindaci sulle indicazioni operative finalizzate alla gestione di possibili emergenze connesse al verificarsi di eventi calamitosi. Le predette autorità locali di protezione civile – continua il comunicato della Prefettura -, sono state sensibilizzate sulla opportunità di assumere le misure precauzionali a tutela della incolumità dei cittadini, assicurando, altresì, la funzionalità dei servizi di soccorso e assistenza in caso di necessità».
Il sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, ha diffuso un comunicato stampa in cui si raccomanda la popolazione ad evitare soste nelle vicinanze di alberi, di non lasciare sui balconi oggetti che possono essere spostati dal vento ed evitare il transito sotto i viadotti.
FONTE
lavocedimanduria.it