“Sei di Taranto se” … parteciperai alla girotonda per la vita!

“Sei di Taranto se” … parteciperai alla girotonda per la vita!

Il gruppo facebook “Sei di Taranto se” promuove un’iniziativa a favore dell’ANT

E’ previsto per domenica 9 novembre, a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 13.00 sulla rotonda del Lungomare di Taranto, l’evento denominato “girotonda per la vita”, promosso dal gruppo facebook “Sei di Taranto se”, in favore dell’ANT.

Il secondo evento del gruppo a scopo benefico, dopo quello tenutosi il 27 aprile scorso. L’intento è stato quello di trasformare la comunità web, che conta all’incirca 27000 iscritti, da virtuale in reale, e gli amministratori Vincenzo Pirlo, Francesco Solfrizzi e Loredana Latagliata, ci sono decisamente riusciti. Gli unici veri e propri protagonisti della mattinata di domenica, saranno la vita e la solidarietà. L’evento consiste nel radunare cittadini di ogni età, per comporre mano nella mano tre cerchi concentrici, che si muoveranno in un girotondo, sulle note del violinista tarantino Francesco Greco.

I tre cerchi hanno un forte valore simbolico: il primo rappresenterà le piaghe della città; il secondo, quello centrale, rappresenterà la voglia di riscatto dei cittadini, mentre l’ultimo, quello più grande e che contiene a sua volta gli altri due, rappresenterà la gioia di vivere e il valore immenso della vita. Una simbolismo davvero molto forte che sta ad indicare tutto quello che appartiene alla vita, tra cui la sofferenza, e lo spirito di solidarietà e l’amore verso il prossimo che può davvero aiutare a far trionfare la gioia di vivere.

Partecipando all’iniziativa, con la modica cifra di 5 euro, potranno essere acquistati un portachiavi ed una shopper bag targata ‘Sei di Taranto se’, un gadget tutto tarantino, il cui ricavato dalla vendita sarà interamente devoluto all’ANT, per avviare una campagna di prevenzione e screening oncologico. A supportare il tutto anche il gruppo Conad, che ancora una volta, vediamo come sostenitore di una iniziativa benefica.

Gli amministratori del gruppo facebook, sostengono di appoggiare l’ANT in quanto ne condividono gli ideali, e apprezzano tutto ciò che l’associazione fa, per restituire dignità alle tante persone falciate dalla malattia. La condivisione della solidarietà in questo caso dunque, serve per smuovere le coscienze e far sì che la rassegnazione che colpisce molti, diventi voglia di fare del bene al prossimo. La girotonda per la vita sarà inaugurata da Mons. Filippo Santoro, e subito dopo ci si sposterà verso il monumento del marinaio, diventato nell’ultimo periodo, simbolo della rassegnazione.

Lì sarà osservato un minuto di silenzio per chi non c’è più, e saranno liberati in aria tanti palloncini bianchi, per salutare e ricordare quanti hanno perso la lotta contro le avversità della vita. L’invito degli organizzatori è quello di esaltare lo scopo benefico dell’iniziativa e non dell’evento in se, e di non fuggire alla vista dei banchetti ANT, perché il contributo da loro chiesto nelle varie iniziative, contribuisce a salvare delle vite umane, uno dei gesti più belli, in nome dell’amore per la vita.

Elena Ricci

viv@voce

Lascia un commento