Sala: “Ecco le liste di attesa a Taranto della Sanità vendoliana!”
Nota stampa del Consigliere regionale FI, Arnaldo Sala
Nel corso di un convegno tenutosi a Taranto sabato scorso, 22 novembre, ad opera di una meritoria associazione di volontariato del territorio, è stata data la notizia che a Taranto, dal momento in cui il medico curante ravvisa alcuni dei sintomi dell’epilessia in un adulto o un bambino e, conseguentemente, prescrive una visita specialistica in un ambulatorio ospedaliero, possono passare anche 15 mesi affinché lo specialista in epilessia possa visitare il paziente!
È una notizia sconcertante, soprattutto se si pensa che in questa patologia la diagnosi precoce e l’inizio della terapia farmacologica sono essenziali per il conseguimento di una qualsivoglia forma di guarigione.
Colgo l’occasione per lodare l’opera del volontariato che anche in questo caso, come avvenne in passato per l’acquisizione di una PET Tac all’Ospedale Moscati, si propone di sostenere le strutture sanitarie locali in cui opera diuturnamente personale di elevate capacità professionali e spessore umano, ma i cui sforzi vengono vanificati dall’incapacità amministrativa e politica della Giunta Vendola.
Mi risulta, infatti, che i medici del reparto di neurologia dell’Ospedale SS Annunziata si impegnano notevolmente per “dividersi” tra il reparto, che non può e non deve essere sguarnito, e le visite presso gli ambulatori.
Come è possibile che in un Territorio civile e progredito, come dovrebbe essere la Puglia, un padre e una madre vivano per quindici lunghi mesi nell’angoscia di non avere una diagnosi certa sulla eventuale malattia che potrebbe condizionare l’intera vita del figlio?
Dove sono le ridottissime liste d’attesa annunciate enfaticamente da ognuno degli assessori Regionale alla Sanità avvicendatisi in questi nove anni di governo di Vendola?
Questa è la Sanità della Puglia migliore promessaci da Vendola nove anni fa, quella Puglia migliore rimasta solo negli spot della sua campagna elettorale?
Di questo si dovrebbero occupare Vendola e la sua Giunta, e invece si preoccupano solo delle Primarie del centrosinistra.