TARANTO. Patrizio Oliva si racconta alla Ubik nella sua autobiografia: “Sparviero.La mia storia” (Sperling & Kupfer)
Giovedì 27 Novembre alle ore 18:30, il grande campione di boxe, Patrizio Oliva, presenta alla libreria Ubik di Taranto, in via Di Palma n. 69, la sua biografia
L’amore può essere una folgorazione. È stato così per Patrizio Oliva: la prima volta che ha visto il fratello Mario indossare i guantoni, ha giurato a se stesso che la boxe sarebbe stata anche il suo destino.
Nonostante le paure della madre, nonostante il carattere imprevedibile del padre – incapace di liberarsi dei fantasmi di un passato violento -, nonostante le difficoltà di crescere in una famiglia ricca di affetti ma piegata dai sacrifici, mantiene fede alla promessa.
Da bambino si allena da solo sul balcone, rubando i segreti dei campioni in tv, finché a undici anni può entrare nella palestra Fulgor. Nello scantinato buio e infestato dai topi, impara i rudimenti di uno sport duro e leale, dove l’intelligenza vale più della forza e il rispetto è la prima vera regola.
Ad accompagnarlo in questo percorso di sudore e fatica è il ricordo del fratello Ciro, scomparso prematuramente. È anche per lui che Patrizio combatte, si perfeziona e affronta con caparbietà la sorte incerta dell’atleta. Nel giro di pochi anni diventa lo “Sparviero della boxe”, vincendo la medaglia d’oro e la coppa Val Barker alle Olimpiadi di Mosca ’80, e infine il titolo mondiale nell’incontro con Ubaldo Sacco nel 1986.
In questo libro Patrizio Oliva ripercorre la sua carriera, fatta di passione, coraggio e determinazione, che ci restituisce l’epoca d’oro del pugilato e il ritratto intenso di un uomo che lotta oltre la sconfitta, in perenne sfida con la vita. Prefazione di Maurizio De Giovanni.
Patrizio Oliva (Napoli 1959) è fra i più noti pugili italiani, uno dei pochi ad aver conquistato l’accoppiata oro olimpico (Mosca 1980) e titolo mondiale (1986). Nel palmarés da dilettante figurante titoli italiani, uno europeo, e la coppa Val Barker,, prestigioso premio dato al miglior pugile delle olimpiadi. Da professionista ha vinto in successione, il titolo italiano, europeo (superleggeri e welter) e mondiale superleggero. In titola ha disputato 160 incontri, ottenendo 155 vittorie e 5 sconfitte. Dopo il ritiro, è stato allenatore della nazionale olimpica (Atlanta 1996 e Sidney 2000) e organizzatore di incontri tra professionisti dal 2001 al 2006.
Fabio Rocco Oliva (Napoli 1980) è scrittore e critico.
Oggi è commentatore per sky.
Interverranno:
Patrizio Oliva – Autore
Fabio Rocco Oliva– Coautore
Mario Valentino – Giornalista
Libreria Ubik Taranto
Via Di Palma, 69 – 74123 Taranto
tel. 099.400.52.59
email: taranto@ubiklibri.it
pagina facebook: Libreria Ubik Taranto