Un canestro contro l’handicap. Anche in Puglia lo sport vince la diversità

Un canestro contro l’handicap.  Anche in Puglia lo sport vince la diversità

Da sabato 29 novembre al 4 dicembre prossimo, partono da Bari, nella splendida piazza Del Ferrarese le manifestazioni legate alla European Basket week di Special Olympics

Una manifestazione ludico sportiva, che unisce nella solidarietà cestisti disabili e non che usano lo sport per ritrovarsi, fare gruppo ed annullare nella fatica di un abbraccio le barriere mentali e fisiche. Come precisa la presidente regionale di dell’associazione pugliese Ketty  Lorusso, Special Olympcs si propone di attivare percorsi di integrazione interazione sociale per il disabili con problemi intellettivi e cognitivi, che attraverso lo sport ritrovino se stessi in una dimensione umana, sociale ed affettiva. Sostenuta da FIBA Europa e Euroleague Basketball, l’obiettivo della Special Olympics European Basketball Week è quello di promuovere e ampliare le opportunità in Europa per le persone, adulti ebambini, con disabilità intellettiva e trasformare la loro vita attraverso la disciplina del basket.

Oltre 18500 i giocatori, con e senza disabilità intellettiva, provenienti da 33 Nazioni, che giocano sui parquet di tutta Europa, mentre 24 partite di Eurolega sono dedicate a Special Olympics nelle giornate di gara del 28 novembre e 4 dicembre 2014. La Manifestazione, a livello nazionale, si articolerà in 40 tappe che toccheranno le principali città italiane e vedranno coinvolte tutte le stelle del basket nostrano.

Nei principali palasport italiani, sfileranno infatti atleti disabili e non. Ben 28 partite di Eurolega avranno il logo dell’evento con 4835 cestisti disabili che si confronteranno con i loro miti in sorriso e in un tiro libero. Il tour pugliese si snoderà su tre appuntamenti, si comincerà da Bari, per toccare poi Toritto e Laterza.

Piazza del Ferrarese si animerà per giocare con i grandi palloni rossi Play Unified in segno di amicizia, tolleranza, pari opportunità. Tutti i filmati di tutte le piazza d’Italia andranno in rete sui social network in occasione della giornata internazionale della disabilità.

Il  30 novembre saranno tutti al: Palazzetto dello sport di Toritto (Ba) con MurgiaBasket e l’AGSD di Toritto lanciano un torneo per gli “Aquilotti” categoria cestisti 2005/2006 per lanciare lo sport unificato. Nell’occasione visarà la scesa in campo della squadra special basket di Olimpihà e una partita dimostrativa. Per concludere il 4 dicembre Laterza (Taranto) c/o Palestra istituto Comprensivo Diaz/Dante.

Iniziativa promozionale di avviamento alla pratica della pallacanestro promossa dal team Osmairm di Laterza, la struttura, che con un Centro residenziale nella cittadina murgiana e 13 ambulatori, che coprono tutto il versante occidentale della provincia ionica, è diventata negli anni un punto di riferimento a livello regionale e nazionale nella cura, assistenza e presa in carico della disabilità grave.

<<Lo sport, e il basket in particolaredice la dottoressa Clemy Pentassuglia, giovane e versatile dirigente dei Centri Osnairmè un forte momento di socializzazione e di cognizione del tempo e dello spazio, in cui i nostri atleti si misurano con le proprie e i propri limiti, superandoli  e superandosi nell’aumentare autostima e qualità di vita. Quando uno di loro vince, abbiamo vinto tutti>>.

Il 6 dicembre, tappa extra a Brindisi. Forza ragazzi.

 

viv@voce

Lascia un commento