SAVA. Piazza Europa: le giostrine incustodite

SAVA. Piazza Europa: le giostrine incustodite

Lettera di una mamma che porta i suoi bimbi a giocare

Caro Direttore, sono stata felicissima quando ho visto che sono stati montati i giochi per i bambini sia in Piazza Risorgimento che in Piazza Europa. Finalmente mi sono detta che c’è uno spazio dove i nostri bimbi possono tranquillamente distrarsi e giocare felici e contenti. E fin qui va bene, e ci mancherebbe.

Ma a volte, però, capita di assistere ai giochi per bimbi usati da ragazzi più grandi. E questo, credo, che non va bene. Certo, lei mi dirà che è una forma di civismo mancante ma non è solo questo, credo. Sono convinta, e non solo io come mamma ma anche altre mamme, che ci vuole il controllo a questi giochi gratuiti senza che qualcuna di noi deve intraprendere un litigio o altro con ragazzi adolescenti che, stando alla loro età, non sono compatibili con detti giochi.

Messi a disposizione dei piccoli savesi è un bene ma credo che lo sia anche un controllo da parte delle autorità cittadine. Polizia municipale su tutto. In tutte le volte che sono stata in Piazza Europa a portare i mie due bimbi non ho visto mai fermarsi un’auto dei Vigili e dare così, si fa per dire poi, un’occhio a questo parco giochi.

Mai visto un vigile presenziare anche per soli pochi minuti questa zona di Piazza Europa. Non le nascondo che quando vedo qualche giovane adolescente, che richiamo al comportamente civile, rispondermi male ho paura di qualche sua brusca reazione.

Un parere oppure un indicazione, se può essere utile: non si può “impegnare” un nonno vigile davanti a questi giochi, almeno nel pomeriggio?

Grazie per l’attenzione rivoltami


viv@voce

Lascia un commento