II TORNEO NAZIONALE “JO SPORT”

II TORNEO NAZIONALE “JO SPORT”

Il meglio del calcio giovanile si gioca nella provincia jonica

L’importante kermesse, patrocinata dalla Polisportiva Sava e che porta il nome del fortunato programma sportivo di Jo Tv condotto da Matteo Schinaia, da quest’anno è anche un memorial dedicato a Francesco Di Molfetta, giovane tifoso del Taranto scomparso due anni fa. L’organizzatore Piergiuseppe Sapio, direttore sportivo del settore giovanile del Martina: “E’ difficile organizzare eventi del genere: vi aspettiamo a Sava all’inaugurazione del 27 con degli ospiti speciali”.

E’ tutto pronto per la seconda edizione del torneo nazionale “Jo Sport”, che si svolgerà in quattro campi della provincia jonica dal 27 al 29 dicembre e che vedrà la partecipazione di ben venticinque squadre provenienti da tutta Italia.

Il torneo, quest’anno dedicato alla memoria del piccolo grande Francesco Di Molfetta, tifoso del Taranto scomparso nel dicembre di due anni fa, è riservato alla categoria “esordienti” (2002-2003); tuttavia, le squadre appartenenti alla Lega Professionistica potranno solo schierare atleti nati dal 1 gennaio 2013.

Le “professioniste” che prenderanno parte a quest’importante kermesse, che prende il nome dal fortunato contenitore sportivo del prime time del lunedì di Jo Tv, saranno Lazio, Bari, Lecce, Frosinone, Pescara e Virtus Lanciano. Ci saranno poi ben diciannove società dilettantistiche che proveranno a rendere la vita dura alle professioniste, provenienti da gran parte del meridione.

I comuni che ospiteranno quest’autentica “festa dello sport” saranno Roccaforzata, Maruggio, Statte ed ovviamente il Camassa di Sava, campo principale e teatro delle fasi finali.

L’evento, a cui sarà collegata una raccolta fondi per l’Ant, aprirà i battenti ufficialmente il 27 dicembre presso il teatro comunale “Bollenti spiriti” di Sava, alla presenza di testimonial d’eccezione. Il giorno successivo, nei centri sportivi prima citati inizierà la fase a gironi, mentre il 29 dicembre si disputeranno le fasi finali.

Autore ed organizzatore del torneo “Jo Sport”, il direttore sportivo del settore giovanile del Piergiuseppe Sapio Martina, Piergiuseppe Sapio: “Non è mai facile organizzare manifestazioni di questo genere, soprattutto in questo periodo. Sono contento che, rispetto allo scorso anno, siano aumentate le richieste d’iscrizioni. Ringrazio tutti gli amici della Polisportiva Sava che mi sono vicini nell’organizzazione di questo torneo, un ringraziamento anche all’Asd Statte nelle persone di Giovanni Fiore ed Emanuele Vitale che stanno contribuendo non poco. Un ulteriore ringraziamento va inoltre a tutta l’amministrazione comunale di Sava, in particolar modo al sindaco Iaia che si dimostra sempre vicino a queste gare sportive. Spero che la gente, in particolar modo i bambini, si diverta perchè il calcio è un divertimento. Ormai l’evento è quasi alle porte e lo inaugureremo il 27 con degli ospiti speciali”.

“E’ una manifestazione di cui vado particolarmente orgoglioso – ha aggiunto Matteo Schinaia, autore e presentatore di Jo Sport, nonchè responsabile di TuttoSportTaranto.com – perchè Il piccolo grande Francesco Di Molfetta consente alle realtà della nostra provincia di confrontarsi con settori giovanili consolidati e di squadre professionistiche. In più, da quest’anno, attraverso questi due giorni di sport avremo la possibilità di ricordare un grande tifoso del Taranto, un amico che ho perso due anni fa, Francesco Di Molfetta. Dalla sua nuvola, lassù, sicuramente ora starà sorridendo”.

Tanta commozione anche nelle parole di Giovanni Di Molfetta, papà di Francesco: “Voglio ringraziare Matteo Schinaia e Piergiuseppe Sapio per l’organizzazione di questo memorial dedicato a mio figlio. Nelle strutture che ospiteranno gli incontri verranno posti dei salvadanai: tutti potranno contribuire ad una raccolta fondi per l’Ant. Francesco, anche nei momenti di maggiore difficoltà, ha sempre anteposto sè stesso per poter aiutare gli altri: voglio che la gente lo ricordi così, come uno spartano dal cuore d’oro”.

 

viv@voce

Lascia un commento