Taranto. LABO PROTAGONISTA DELLA FIERA TARANTO COMIX 2014

Taranto. LABO PROTAGONISTA DELLA FIERA TARANTO COMIX 2014

DOMENICA 14, ORE 10-22, PRESSO LE OFFICINE TARANTINE, SALA OFF TOPIC

L’ASSOCIAZIONE DI CREATIVI IONICI PROPORRA’ UNA MOSTRA-EVENTO, WORKSHOP, INCONTRI DI TALENT SCOUTING, PRESENTAZIONI DI ALBI. ALLE 19.30 NELL’AREA OFF TOPIC LA PRIMA PRESENTAZIONE CON DEGUSTAZIONE DEL RICETTARIO UMORISTICO A FUMETTI #SFILATINOZEN

Nella città dei due mari arriva Taranto Comix, Fiera-Mercato dedicata al fumetto, ai giochi e all’animazione. Domenica 14 dicembre, dalle 10 alle 22, presso le Officine Tarantine, ex Baraccamenti Cattolica, avrà luogo un originale evento pensato e realizzato per gli appassionati dei comics di Taranto e provincia.

In occasione della prima edizione del Taranto Comix, l’associazione di creativi LABO sarà protagonista con un ricco programma di attività presso la sala studio Off Topic, all’interno delle Officine Tarantine.

Le iniziative previste sono:

1.     Ore 10.00, apertura/inaugurazione della mostra-evento “#QuestoÈLABO – 7 anni di Laboratorio del fumetto”, nel corso della quale sarà proposta una selezione di tavole, illustrazioni, Cover di albi, ma anche ritagli di giornale e foto. Un corposo documento dei primi sette anni di vita di LABO e dei successi conseguiti.

2.     Ore 11.00, incontro di presentazione delle attività e delle pubblicazioni che LABO proporrà nel 2015. Dopo i noir Delitto d’autunno e Un torrido inganno, si parlerà del prossimo capitolo di Le Indagini di André Dupin; della seconda stagione della serie di fantascienza Incrociatore Spaziale di Minerva; della serializzazione del ricettario umoristico a fumetti #SFILATINOZEN; di novità assolute come la misteriosa serie The End. Verrà, inoltre, annunciato il lancio del Talent ComiXFactor, ideato da LABO e dedicato ai fumettisti emergenti.

3.     Ore 12,00, incontro di talent scouting e visione dei portfolio e dei lavori degli aspiranti fumettisti, in vista del Talent ComiXFactor.

4.     Ore 16.00, presentazione del primo capitolo della saga di fantascienza Incrociatore Spaziale Minerva, alla presenza dell’ideatore e sceneggiatore Fabrizio Liuzzi e di alcuni disegnatori. Relatore e intervistatore sarà il giornalista e scrittore Cosimo Dellisanti.

5.     Ore 17.00, Workshop a ingresso libero: “Disegnare per Disney”, a cura di Nicola Sammarco, socio fondatore di LABO, Layout Artist per la Walt Disney Company Italia e Concept Character Artist per laDreamWorks Animation.

6.     Ore 17.45, la presentazione del giallo a fumetti Un torrido inganno, alla presenza degli autori Fabrizio Liuzzi e Gianfranco Vitti. Relatore e intervistatore sarà il giornalista Enzo Ferrari.

7.     Ore 18.30, due workshop gratuiti: “La colorazione in acquerello” a cura di Gianfranco Vitti, socio fondatore di LABO, disegnatore e pittore laureato all’Accademia di Belle Arti di Lecce; e “Dall’idea al fumetto” a cura di Fabrizio Liuzzi, sceneggiatore premiato e presidente di LABO.

8.     Ore 19.30, la presentazione di #SFILATINOZEN, ricettario umoristico a fumetti made in Puglia, alla presenza degli autori Luigi Simonetti, Mara Venuto e Andrea Buongiorno. Relatore e intervistatore sarà l’attore e cabarettista Stefano Zizzi. Nel corso della presentazione sarà offerta una degustazione di alcune ricette contenute nell’albo.

9.     Ore 21.00, un’ultima seduta di talent scouting in vista del lancio di ComiXFactor.

Oltre alle numerose attività in programma, LABO offrirà nel corso di tutta la giornata momenti di live sketching a cura di insegnanti e allievi, nonché estemporanee di disegno e la realizzazione di acquerelli dal vivo.

Mara Venuto

Addetto Stampa LABO

viv@voce

Lascia un commento