CRISPIANO. La famiglia Carone realizza il suo sogno ‘green’
Inaugurato l’agriturismo “San Michele in Triglie” in collaborazione col Gal Colline Joniche
Lavorare rispettando l’ambiente non è impossibile, e la dimostrazione di quanto questo sia fattibile, sta nell’immenso e bellissimo lavoro portato a termine dalla famiglia Carone, originaria di Crispiano. I coniugi Paolo Carone e Angela Santoro, insieme ai propri figli, ieri sera hanno ufficialmente aperto le porte del loro agriturismo “San Michele in Triglie”, una struttura ricettiva, che abbinata all’agricoltura ed all’enogastronomia, ha realizzato il sogno “green” che questa famiglia insegue da anni.
La struttura, immersa nel verde delle campagne crispianesi, circondata da ulivi secolari, e circa 15 ettari di vite, è stata realizzata in collaborazione con il Gal Colline Joniche, il quale ha finanziato il tutto al 50% sulla base del proprio PSL, per quanto riguarda la diversificazione dell’attività in agricoltura. Alla serata di inaugurazione, oltre al sindaco di Crispiano Egidio Ippolito, era infatti presente Francesco Donatelli, vice presidente del Gal Colline Joniche.
Il sogno della signora Santoro, impegnata nel lavoro agricolo da oltre 15 anni, era quello di rendere l’agricoltura una base di sussistenza, che nel pieno rispetto dell’ambiente, potesse fruttare possibilità occupazionali. Si può benissimo dire che ci è riuscita, perché questa struttura, oltre ad attirare turisti, considerate le meraviglie paesaggistiche, offrirà loro il meglio nel pieno rispetto dell’ambiente. Infatti, la struttura, è stata interamente realizzata con materiali locali ed ecocompatibili, artigianato locale, e i riscaldamenti, luce e gas sono garantiti dall’installazione di pannelli fotovoltaici.
Le stesse acque di cui si dota la struttura, sono acque proprie depurate. La signora Santoro, spiega che il suo vuole essere un grido di coraggio a tutti gli agricoltori che vessati dalla crisi, pensano di non farcela, affinché dialoghino insieme per condividere nuove idee. Gli stessi coniugi Caroni, prima della realizzazione del loro progetto, hanno attraversato un periodo difficile che cercava di ostacolarli, a causa della crisi e peripezie varie, ma oggi, sono riusciti a coronare il loro sogno.
Nell’agriturismo “San Michele in Triglie” si respira natura a 360°. Ogni stanza prende il nome e colori di un fiore, e tutto ciò di cui sono composte, da articoli di arredamento, a coperte e cuscini ornamentali, è stato realizzato artigianalmente dalla stessa signora Santoro. Una bella dimostrazione, quella dei coniugi Carone, di come si possa fare turismo e impresa, partendo da quello che il nostro territorio e la natura offre. Lavorare rispettando l’ambiente si può, e la dimostrazione è a Crispiano, presso l’agriturismo San Michele in Triglie.
Elena Ricci