Simona Molinari in tournée in Basilicata e Puglia con un “Natale in Jazz”
Inizia oggi la serie di concerti “Natale in Jazz” di Simona Molinari con l’Orchestra Magna Grecia diretta da Antonio Palazzo: a Matera, Taranto, Lecce e Molfetta
E se questo Natale fosse in Jazz? Facile: mettete insieme una superlativa cantante jazz amata dal grande pubblico, la sapiente “bacchetta” di un esperto direttore, una grande orchestra sinfonica, fate eseguire loro un programma con le più celebri melodie natalizie in chiave jazz e swing, alcuni famosi standard jazz e le canzoni che hanno portato la cantante alla notorietà, e il gioco è fatto!
Inizia DOMANI, martedì 16 dicembre, “Natale in Jazz”, la tournée in Basilicata e Puglia di Simona Molinari con l’Orchestra Magna Grecia diretta da Antonio Palazzo: quattro le “date” in programma:
– martedì 16 dicembre al Teatro “Duni” di Matera (ore 21.00), per la stagione concertistica “Matera in Musica”, main sponsor è Shell Italia E&P S.p.A. (info 0835/333411);
– mercoledì 17 dicembre nella Concattedrale “Gran Madre di Dio” di Taranto (ore 21.00), un evento istituzionalmente organizzato dal Comune di Taranto (info. 099.7304422);
– giovedì 18 dicembre nel Teatro “Politeama” di Lecce (ore 20.45) per la 45^ stagione concertistica della Camerata Musicale Salentina (info 348.0072654);
– venerdì 19 dicembre nella Cattedrale di Molfetta (ore 20.30) per la stagione “Concerti d’Autunno” della Fondazione Musicale “Vincenzo Maria Valente” (info 080.9143919).
I concerti, tranne quello di Matera, saranno aperti dalla giovane cantante Dajana D’Ippolito che canterà, accompagnata dall’Orchestra ICO della Magna Grecia, due splendide canzoni: “Clementina” e la celebre “Desafinado”.
Sul palco salirà poi la popolarissima Simona Molinari: interprete raffinata con una voce sontuosa, definita dalla critica una “regina del jazz”, la cantante si è imposta all’attenzione del grande pubblico nel dicembre del 2008, quando, vincendo il concorso Sanremolab, ha ottenuto la partecipazione al Festival di Sanremo. Il brano con il quale la cantante ha poi gareggiato nella categoria “Proposte” del Festival di Sanremo è stato “Egocentrica”, che nel corso della terza serata Simona Molinari ha interpretato duettando con Ornella Vanoni.
Sarà lei la protagonista di “Natale in Jazz”, un attesissimo concerto che la vedrà esibirsi con l’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Antonio Palazzo, il ricercato musicista che ha anche curato gli arrangiamenti dei brani che saranno eseguiti nella serata.
Il programma del concerto prevede alcune delle più famose canzoni natalizie, ma eseguite in inediti arrangiamenti in chiave jazz e swing, brani che rappresentano la “colonna sonora” delle festività natalizie: “Jingle bells”, “Have yourself a merry little Christmas”, “Silent Night”, “White Christmas”, “Santa Claus is coming to town” e “All I want for Christmas is You”.
Questi saranno affidati alla splendida voce di Simona Molinari che, in questo straordinario concerto, canterà anche alcune delle canzoni che l’hanno resa popolare presso il grande pubblico: “La felicità”, “In cerca di te”, “Amore a prima vista” e “Dr Jekyll Mr Hyde”.
In questo imperdibile evento, Simona Molinari si cimenterà anche in alcuni dei più famosi standard jazz: “The man I love”, “Over the rainbow”, “Mr Paganini”, “It don’t mean a thing” e “Mack the knife”.
Il partner culturale e sociale dell’Orchestra della Magna Grecia è Ubi Banca Carime che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita; l’orchestra è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Shell Italia E&P S.p.A., Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Camera di Commercio di Taranto, Regione Puglia, Provincia di Taranto e Comune di Taranto.
Ufficio Stampa Orchestra ICO della Magna grecia
Marco Amatimaggio (cell. 392.9199743) info.stampa@orchestramagnagrecia.it