TARANTO. Il grande sogno verde continua con l’elezione dei nuovi coportavoci provinciali
Nota stampa dell’esecutivo provinciale dei Verdi Taranto
Sabato 13 dicembre 2014 si è svolta l’Assemblea provinciale dei Verdi della Provincia di Taranto per il rinnovo degli organismi provinciali. La sala dell’Hotel Astor ha accolto gli iscritti ma anche i tanti amici delle associazioni locali. Era presente Angelo Bonelli – Coportavoce Nazionale della Federazione dei Verdi, che ha voluto condividere con i presenti le sue impressioni su quanto politicamente accade in questo territorio ed in particolare nel consiglio comunale, annunciando azioni future forti perché sia ristabilito un clima di rispetto dell’istituzione comunale, di chi ci opera e delle procedure amministrative che la riguardano. Gregorio Mariggiò, segretario uscente, ha esposto la sua relazione di fine mandato, ricordando i passi fatti insieme e che hanno portato al raggiungimento di tanti obiettivi, uno tra tutti l’elezione del consigliere comunale più insolito e combattivo che questa città potesse sperare di avere.
E proprio a Gregorio Mariggiò sentiamo di rivolgere un ringraziamento per il lavoro svolto in questi cinque anni in cui, con la sua esperienza, la genuina abilità relazionale e il suo approccio politico “umano” e mai ideologico, ha dato fiducia, tracciato sentieri percorribili e mutato con la sua testimonianza il volto dell’azione cittadina, che dall’impegno civile ha trovato la forza di passare ad una chiara e consapevole volontà di impegno politico.
Tra gli altri, con nostro grande piacere è intervenuto in qualità di ospite, il Prof. Erasmo Venosi, personalità di spicco dello scenario nazionale in materia ambientale. La sua esperienza lo porta oggi a ritenere che <<Bisogna costituire un gruppo di riferimento internazionale sugli ecocidi in Europa. Utilizzare l’art 10 del Trattato di Lisbona per una proposta di legge alla commissione UE finalizzata alla delocalizzazione di impianti ad alto impatto ambientale nelle zone urbane dense. Costruire la proposta dal basso.>>
Vincenzo Fornaro, l’allevatore tarantino ormai conosciuto per la battaglia giudiziaria contro gli inquinatori, e Annalisa Montanaro, avvocato già impegnato nelle iniziative sociali della città di Crispiano (TA), hanno proposto ed esposto l’unica mozione pervenuta in qualità di nuovi Portavoce provinciali e dell’Esecutivo Provinciale.
La mozione che è stata votata all’unanimità, prevedeva le seguenti cariche:
Due Portavoce Provinciali: Annalisa Montanaro e Vincenzo Fornaro.
Esecutivo Provinciale: Gregorio Mariggiò, Silvia Biasco, Nicola Tassielli, Cecilia De Bartholomaeis, Michelangelo Bruno, Anna Mariggiò, Michele Patano, Teolinda Chiarelli, Francesco Picca, Ada Le Noci, Luca Piccione, Simona Internò, Luigi Boccuni, Loredana Ciaccia, Pierpaolo Fiume, Fulvia Gravame.
Il nuovo esecutivo assume tale impegno nella consapevolezza che la battaglia ecologista in questo territorio sarà difficile ma imprescindibile.
Con orgoglio ecologista condividiamo il cuore della mozione, che afferma il nostro impegno nella tutela dei diritti costituzionalmente riconosciuti che sono la salute e il lavoro, elementi essenziali nella tutela della dignità delle persone, imprescindibili l’uno dall’altro. Sarà compito nostro sostenere tutte quelle attività lavorative realmente ecocompatibili, innovative sul territorio. Continueremo a inseguire il principio della legalità, che non è il rispetto della legge in senso stretto, vista l’approvazione recente di tante leggi “ moralmente illegali ed ingiuste”, ma la legalità, che mette al centro il bene comune.
Se a tutto questo volete dare un nome, chiamatelo il GRANDE SOGNO VERDE!!!