Il tenore Gianluca Terranova canta a Taranto

Il tenore Gianluca Terranova canta a Taranto

Il famoso tenore torna a cantare a Taranto e ritira il Premio Taras Pax “Artisti per la pace”

Torna a Taranto il grande tenore Gianluca Terranova per ritirare il “Premio Taras Pax Artisti per la pace” e, soprattutto, per incantare il pubblico tarantino con la sua splendida voce! L’evento si terrà domenica prossima, 21 dicembre, alle ore 19.30 all’Auditorium Tarentum, in via Regina Elena n.122 a Taranto; l’ingresso è gratuito con invito (info 329.0131691).

L’esibizione di Gianluca Terranova avverrà nell’ambito della cerimonia della terza edizione del Premio Taras Pax, organizzato, nell’ambito del progetto “Motus Animi” dallo S.P.R.A.R. del Ministero degli Interni, dalla Caritas Diocesana di Taranto in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Rinnovamento & Partecipazione” e l’associazione Amici della Musica “Arcangelo Speranza”.

il “Premio Taras Pax Artisti per la pace” viene conferito a Gianluca Terranova, in particolare, per aver, con la sua splendida interpretazione del grande tenore Enrico Caruso nella fiction RAI1 “Caruso – La voce dell’amore”, richiamato alla memoria del grande pubblico l’epopea della emigrazione italiana negli U.S.A., un periodo in cui gli italiani provarono all’estero le stesse umiliazioni troppo spesso patite da chi oggi sbarca nel nostro Paese per costruire una nuova vita; Enrico Caruso, inoltre, fu artista che, pur all’apice di una carriera mondiale con guadagni immensi, non dimenticò mai le sue origini, tanto che spesso cantava gratis nei circoli italiani a Little Italy.

Domenica Gianluca Terranova canterà a Taranto, accompagnato al pianoforte da Vincenzo Rana, alcune arie e romanze tratte proprio dalla RAI1 “Caruso – La voce dell’amore”, in particolare alcune canzoni famosissime come “Torna Surriento” di Ernesto De Curtis e “Core ‘ngrato” di Alessandro Sisca, e meravigliose romanze come “Mattinata” di Ruggero Leoncavallo e “Musica proibita” di Stanislao Gastaldon, per poi strabiliare il pubblico con lo stentoreo “Vincerò” al termine della popolarissima aria “Nessun dorma” dall’opera Turandot di Giacomo Puccini.

Il tenore Gianluca Terranova vanta una strepitosa carriera mondiale che lo vede cantare abitualmente, come protagonista nelle principali opere e melodrammi, in teatri come l’Arena di Verona, l’Opera di Roma, il Maggio Musicale Fiorentino, la Scala di Milano, l’Opera di Los Angeles, il Regio di Torino, La Fenice di Venezia e il San Carlo di Napoli.

viv@voce

Lascia un commento