TARANTO. Domani dalla santa grotta di Betlemme arriva la Luce

TARANTO. Domani dalla santa grotta di Betlemme arriva la Luce

Anche quest’anno arriva nella Città dei due mari la “Luce della Pace da Betlemme”, una lanterna accesa direttamente dalla fiammella eterna ubicata nella Basilica della Natività di Betlemme

Quest’anno, in particolare, la lanterna giungerà a Taranto dal mare, in particolare a bordo delle barche del Palio di Taranto con un equipaggio di eccezione formato da marinai e da scout dei gruppi nautici.

L’approdo è previsto per le ore 8,30 di DOMANI, domenica 21 dicembre, al Molo Sant’Eligio: di qui la Lanterna verrà poi portata nei pressi della Chiesa di San Giuseppe, in via Garibaldi, dove gli scout di Taranto daranno vita al presepe degli antichi mestieri.

Alle ore 9,30, dopo una breve veglia, la Luce verrà consegnata a Don Marco Morrone, parroco di San Giuseppe, per poi essere distribuita a tutti i gruppi scout di Taranto che la porteranno nelle loro parrocchie e nei luoghi dove è necessario che essa porti conforto.

L’evento in Città vecchia è stato creato in collaborazione tra il Centro Studi Scout San Giorgio, il Centro Servizi Volontariato di Taranto, il Palio Taranto e i gruppi scout dell’Agesci e del Masci.

In particolare è inserito nella X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la più importante iniziativa organizzata annualmente dal Centro Servizi Volontariato Taranto; fino a tutte le prossime festività natalizie, la Rassegna animerà i quartieri di Taranto e di alcuni centri della provincia con un fitto programma (www.csvtaranto.it) di iniziative manifestazioni il cui slogan è “La comunità al centro”.

La Luce della Pace da Betlemme è una tradizione internazionale che ebbe inizio in Austria nel 1986, e consiste nell’accensione di una lampada dalla fiammella sempiterna che si trova nella grotta della Basilica della Natività di Betlemme, lampada la cui Luce viene successivamente “distribuita”, grazie all’opera degli scout austriaci e dell’ORF, nella maggior parte dei paesi europei.

In Italia l’iniziativa è portata avanti dalle Associazioni Scout Triestine che si occupano di farla viaggiare attraverso lo stivale sulle strade ferrate, in particolare mediante due treni che, partendo da Trieste, distribuiscono la Luce, uno sul versante adriatico e l’altro sul versante tirrenico. La luce è simbolo di pace e serenità e viene portata in qui luoghi dove il suo ardere può portare lo spirito del Natale.

L’addetto stampa CSV Taranto

Marco Amatimaggio

Cell. 392.9360437

 

viv@voce

Lascia un commento