GROTTAGLIE. “Son Morto e non m’ero accorto!” al 1° Premio Nazionale del Teatro

GROTTAGLIE.  “Son Morto e non m’ero accorto!” al 1° Premio Nazionale del Teatro

La Compagnia del Teatro Jonico Salentino viene candidata al 1° Premio Nazionale del Teatro con la commedia di Valerio Manisi 

Un grande privilegio e onore per il giovane drammaturgo grottagliese che riesce oggi ad ottenere ottimi risultati di critica e pubblico con questa sua nuova opera di successo.

Che cosa succede quando “la legge” si spende in un errore?…

Andrea Vastaso e Giosuè Brigadiere sono buoni amici. Di tutto hanno condiviso nella vita… compreso un equivoco: essere scambiati per rapinatori.

Una vecchia Fiat 500, infatti, di proprietà della giovane Rachele, sorella di Giosuè, viene rubata da sotto casa, dove i due vivono insieme alla sorella maggiore, Giuditta… sorella che questi considerano come “madre”, per via della prematura morte dei veri genitori, avvenuta durante la seconda guerra. Diversi sono i dettagli, raccolti durante le indagini, che creeranno la presunta colpevolezza dei due amici. Particolare decisivo, sarà in fine, una ferita che Giosuè riporterà sul piede, analoga a quella che il reale rapinatore s’è procurato ricevendo un colpo di pistola durante la fuga.

Tra decine di tribolazioni, equivoci, scambi di persona e incomprensioni, i due amici finiranno per passare tre anni della loro vita in carcere, lontani dalle proprie case, dal proprio lavoro, dalle proprie famiglie e… dai propri figli.

La commedia è scritta in lingua corrente, ambientata in Puglia. I due atti si differenziano per l’intensità emozionale, dati dai colori della scenografia, ma soprattutto dalla carica emotiva espressa dagli attori e del regista Valerio Manisi. La sua attenzione ai particolari è palese per tutto l’intero spettacolo. Il suo è un modo di scrivere nuovo, legato alla tradizione popolare dalla quale attinge per descrivere i suoi personaggi e le vicende, ma estrapola un modo di fare Teatro innovativo, dove le situazioni politiche e religiose si mescolano, legate però da un unico filo conduttore: quello della verità. 

L’opera vanta la partecipazione degli allievi del Laboratorio Teatrale diretto dallo stesso Manisi.

Sabato 24 gennaio 2015 – ingresso ore 20:00 – sipario ore 20:30

AUDITORIUM V.CRISIGIOVANNI – Scuola Media G.Pascoli, via IV Novembre

SAN GIORGIO JONICO (Ta)

La Segreteria della

Compagnia del Teatro Jonico Salentino

Roberta Bria

 

il Presidente

Valerio Manisi

viv@voce

Lascia un commento