Rimoli: “Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica”

Rimoli: “Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica”

 “I meriti del premier Matteo Renzi”

Ieri, 3 di febbraio del 2015, è stata una giornata importante per le istituzioni italiane: l’insediamento del Nuovo Capo dello Stato. 

L’elezione e la salita al Colle di Sergio Mattarella sono indiscutibilmente una vittoria politica di Matteo Renzi. Un vero e proprio capolavoro. Perchè il Premier è riuscito laddove Pierluigi Bersani ed il vecchio Pd, fallirono miseramente nel 2013. E poco importa se il famigerato Patto del Nazareno, si rompe. Nulla è più importante del vedere un Partito unito e compatto, come lo è stato nella giornata di sabato scorso. 

La figura di Mattarella è assolutamente degna di essere lì, dove è oggi. In primis per la sua storia personale che si porta dentro e che chi segue la politica conosce bene. Non si poteva immaginare di avere un Presidente migliore in un momento storico come questo. Aldilà delle solite banalità sentite in questi giorni da più parti. 

Non è il momento di entrare nel merito del solito e dannoso politichese quotidiano, per una volta non ne facciamo menzione. Auspichiamo e speriamo anzi che questo che si apre oggi, sia un settennato di grandi valori, fin qui invisibili agli occhi degli Italiani. 

Con Sergio Mattarella questo potrà essere finalmente possibile, a mio modesto avviso. 

L’augurio più grande che possiamo fargli è quello di mantenere sempre la sua schiena dritta come è abituato a fare fin dal suo ingresso in politica, senza doversi piegare alle strategiche logiche di Palazzo, che non servono mai a fare il bene del Paese. 

Ora è il momento di cominciare ad agire per ricucire gli strappi, come ha detto Mattarella. Lo faccia al più presto e con la massima serenità possibile. 

Sarà un arbitro imparziale, ma ogni tanto faccia anche un pò il tifo per noi. Così come noi lo faremo per lui. 

Benvenuto, Presidente. E … in bocca al lupo, Italia! 

Claudio Rimoli  

 

 

viv@voce

Lascia un commento