Laterza (TA). FORUM AGRICOLTURA SOCIALE PUGLIA, PERCORSO PARTECIPATIVO TERRITORIALE
Oggi, venerdì 20 febbraio, alle ore 13.30/17.30 nella Sala Cavallerizza del Palazzo Marchesale Piazza Plebiscito
Nel ribadire la volontà del Forum Nazionale Agricoltura Sociale di favorire i territori nella condivisione delle esperienze, delle idee di prospettiva e sviluppo, ma anche delle problematiche e delle criticità sulle nostre tematiche, oltre che seguire gli iter legislativi nazionali e regionali in materia di Agricoltura Sociale.
Dopo gli incontri costituenti del 16 , 17 e 29 Gennaio 2015, caratterizzati da notevole interesse e vivacità delle realtà locali impegnate in Agricoltura Sociale, ricche di esperienze innovative e persone che hanno scelto il ritorno alla terra come prospettiva di vita e di sviluppo. Aziende Agricole, Cooperative Sociali e mondo del Terzo Settore, hanno scelto di cooperare dotandosi di uno strumento comune di incontro, confronto ed elaborazione condivisa. Sulla base di queste considerazioni, dello Statuto e della Carta dei Principi del Forum Nazionale sull’Agricoltura Sociale, è nato il FORUM AGRICOLTURA SOCIALE PUGLIA, che inizia il suo percorso di presentazione territoriale partecipata il 20/02/2015 a Laterza (TA).
Con il seguente programma:
ore 13.00 / ore 13.30 Registrazione partecipanti e Buffet Ospiti
ore 14.30 Saluti Sindaco di Laterza
ore 14.40 Saluti Presidente del GAL Luoghi del Mito
ore 14.50 Contributo dott. Giovanni Vitucci direttore CSM Castellaneta ASL Taranto referente progetto Inclusione Secondo Natura
ore 15.00 Contributo dott. Segio Longo psichiatra CSM ASL Lecce
referente progetto OrtoPorto
ore 15.10 Contributo a cura del collettivo Marco Cavallo“180 ortaggi” Latiano ASL Brindisi
ore 15.20 Presentazione del Forum,Fabrizio Guglielmi Portavoce FASP
ore 15.30 Dibattito – moderatrice Cecilia Posca Portavoce FASP
Principi, Obiettivi, Strumenti per una Comunità Pugliese dell’Agricoltura Sociale ore 17.00 Conclusioni – I Portavoce FASP
E’apparso urgente costruire una forma organizzativa, assolutamente leggera, in grado di promuovere e sostenere questo crescente movimento, con l’intento di creare un luogo aperto di discussione di promozione di iniziative e proposte, e dare continuità al protagonismo degli operatori italiani nelle future scelte dell’agricoltura sociale in Europa e nel nostro Paese. Per questo il primo obiettivo del Forum Regionale è quello di raccogliere tutte le esperienze della Puglia, attraverso una prima fase di mappatura che faccia emergere il lavoro di imprese agricole, cooperative sociali, associazioni che operano nel settore e che coniugano l’utilizzo delle risorse agricole e il processo produttivo multifunzionale con lo svolgimento di attività sociali finalizzate a generare benefici inclusivi, a favorire percorsi terapeutici, riabilitativi e di cura, a sostenere l’inserimento sociale e lavorativo delle fasce di popolazione svantaggiate e a rischio di marginalizzazione. Alla prima iniziativa pubblica di presentazione ne seguiranno altre in tutte le province tese a rafforzare la comunità Pugliese dell’Agricoltura Sociale, momenti in cui anche le istituzioni possano conoscere e far conoscere quanto si fa e si vorrebbe fare in questo settore. Condividi la tua esperienza di agricoltura sociale per costruire la comunità delle buone pratiche, partecipa agli incontri ed ai gruppi di lavoro del FASP.
Mail: puglia@forumagricolturasociale.it
I PORTAVOCE
CECILIA POSCA (Tracce Verdi società cooperativa sociale – Gioia del Colle/Bari) Tel. 3396019525
FABRIZIO GUGLIELMI (A.P.S. TrulloSociale.Net – San Michele Salentino/Brindisi) Tel. 3393126969