TARANTO. Master class con Horacio “el Negro” Hernandez

TARANTO. Master class con Horacio “el Negro” Hernandez

L’Accademia musicale dei Due Mari ospita, domenica 22 febbraio, l’illustre batterista

Un nuovo straordinario ospite per un eccezionale evento all’Accademia musicale dei Due Mari di Taranto. Il noto batterista e percussionista cubano Horacio “el Negro” Hernandez, domenica 22 febbraio, terrà una incredibile master class.

L’incontro, aperto agli studenti dell’Accademia e a tutti i musicisti interessati, avrà inizio alle ore 16 nella sede musicale ionica in via Firenze 16.

In particolare Horacio “el Negro” Hernandez ha un drumming che riflette un patrimonio musicale radicato nella tradizione del folklore. È cresciuto in una casa piena di musica a Cuba, così Hernandez ha subito contaminazioni dalla musica tradizionale che amava suo nonno, al jazz progressivo di suo padre e alla musica rock americana del fratello che ascoltava dalle vicine stazioni radio di Miami. Pochi percussionisti hanno fatto tanto per promuovere il matrimonio tra jazz, rock e musica cubana come Hernandez. Attraverso il suo lavoro, con i luminari del jazz come Dizzy Gillespie, Gonzalo Rubalcaba, Michel Camilo e l’icona del rock latino Carlos Santana, Hernandez è diventato il batterista più visibile della musica afro-cubana. 

Alcuni dei suoi brani hanno ricevuto dei Grammy Awards, tra cui: Roy Hargrove in “Havana” del 1997, Carlos Santana “Supernatural” del 1999, Alejandro Sanz “No es lo mismo” del 2003 e Eddie Palmieri  “Ascolta qui” del 2005. Inoltre Hernandez possiede un premio Grammy per l’album del 2001 latin jazz “Live at the Blue Note” realizzato con Michel Camilo al pianoforte e Charles Flores al basso. 

“El Negro” è attualmente il leader del “Italuba”, la sua Jazz Ensemble latino, come compositore e batterista. Ha anche prodotto diversi libri e video didattici.

L’incontro è davvero importante e irripetibile per tutti i musicisti poiché Horacio “El Negro” Hernandez è considerato uno dei batteristi più talentuosi al mondo. Il suo contributo alla musica è immenso dopo aver registrato e suonato con molti gruppi e artisti di altissimo livello.

L’evento è stato organizzato dal batterista tarantino Alessandro Napolitano, docente dell’Accademia dei Due Mari e musicista professionista da oltre 20 anni, che negli ultimi anni ha fatto divenire Taranto il fulcro del drumming italiano. Napolitano, noto per la sua incredibile abilità tecnica e la sua versatilità, che lo inseriscono tra i più accreditati batteristi in circolazione, da ben 15 anni organizza nella città bimare, e nel Sud Italia, questi grossi eventi riguardanti la batteria e ciò gli ha permesso di conoscere e lanciare nel mondo della musica tanti giovani talenti tarantini, ormai conosciuti a livello nazionale.

L’evento, pertanto, rientra in una serie di attività culturali e musicali dall’Accademia dei Due Mari diretta dal maestro Francesca Sisto (pianista e vocal coach).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Accademia dei Due Mari, situata in via Firenze 16 (tel. 349/5641633; 335/7895645; info@accedimiadeiduemari.it; www.accademiadeiduemari.it).

Addetto Stampa

Alessandra A. Ortuglio

(alessandraortuglio@gmail.com; tel. 331/4841940)

viv@voce

Lascia un commento