Taranto Day on Tour – Pisa / 7 marzo 2015

Taranto Day on Tour – Pisa / 7 marzo 2015

L’Associazione di Promozione Sociale “Fondazione Taras 706 a.C.” è lieta di annunciare il ritorno del Taranto Day on Tour, “il filo rossoblu che unisce lo Stivale”

Nato per radunare i tarantini fuorisede attorno alla comune passione calcistica, il Taranto Day On Tour, giunto alla sua quarta edizione dopo le tappe di Roma, Bologna e Milano, si propone di portare in giro per l’Italia schegge di tarantinità, condividendo l’esperienza della Fondazione Taras come supporters’ trust e raccontando la Città dei Due Mari attraverso ed oltre le vicende pallonare.

L’appuntamento è a Pisa il prossimo sabato 7 marzo, a partire dalle ore 16. Sede dell’evento sarà il Polo Didattico Carmignani, nella centralissima Piazza dei Cavalieri, a due passi dalla Scuola Normale e dalla Torre Pendente.

Nel pomeriggio Marco De Bartolomeo, leader degli Artisti Uniti x Taranto e autore del brano “Taranto Libera”, presenterà il progetto “Taranto, la Città Spartana”, un’ambiziosa proposta di riqualificazione turistica e culturale basata sulla peculiarità di Taranto, unica colonia spartana e custode naturale (spesso inconsapevole) di un’eredità millenaria e di un brand universalmente riconosciuto del mondo.

L’evento, voluto e promosso dalla Fondazione Taras 706 a.C., proseguirà con un dibattito serale moderato da Gianni Sebastio, voce storica del calcio tarantino e avrà ad oggetto un approfondimento sull’evoluzione del mondo del calcio, il gioco più bello del mondo, quello che, al netto di chi lo sta distruggendo e snaturando, può ancora coinvolgere e appassionare a qualsiasi latitudine. Assieme al padrone di casa, Gianluca Mongelli, presidente della Fondazione Taras, il Supporters’ Trust degli sportivi tarantini, interverranno:

·      Pippo Russo, sociologo e giornalista, autore del libro-inchiesta “Gol di rapina. Il lato oscuro del calcio globale”;

·      Silvio Picci, indimenticato terzino del Taranto nella seconda metà degli Anni Ottanta;

·      Loriano Cipriani, co-capocanniere nel Taranto campione d’Italia Dilettanti (1994-1995).

A dibattito concluso, i locali del Polo Carmignani si trasformeranno virtualmente nel bar dello stadio, per un “terzo tempo” da vivere intensamente, sorseggiando una birra e gustando prodotti tipici tarantini.

Main sponsor della kermesse toscana sarà la Birra Raffo, affiancata dai contributi di altre aziende tarantine del settore agro-alimentare: Panificio Angelini, Frantoio L’Acropoli di Puglia, Cervellera Salumi, Valcoop e dalla Trattoria Al Signor Mimmo, di proprietà di una ristoratrice tarantina di Pisa. I media partner ufficiali dell’evento saranno l’emittente radiotelevisiva Studio 100 e la testa giornalistica TarantoOggi.

Lo stand della Fondazione Taras esporrà la Coppa in argento vinta dall’Arsenal Taranto nel 1954, di recente recuperata dall’associazione e restituità alla città grazie ad una sottoscrizione pubblica che ha visto la partecipazione di centinaia di tifosi. Sarà inoltre possibile acquistare alcuni pezzi del merchandising griffato Fondazione Taras e respiriAMO Taranto. Non mancheranno aree tematiche e altre sorprese a tinte rossoblu.

Ci vediamo all’ombra della Torre di Pisa, per un giorno pendente verso Taranto.

Elena Ricci

viv@voce

Lascia un commento