Il lavoro da 4.500 euro al mese che nessuno vuole
Sareste disposti ad individuare il sesso del pulcino dodici ore al giorno?
Il settore avicolo britannico affronta una carenza di lavoratori. Anche se il lavoro è piuttosto ben pagato, ben 55.000 euro all’anno o 4,583 euro lordi al mese, ma sembra però che nessuno abbia intenzione di accettare questo impiego.
Va detto che questo lavoro è un po’ speciale, poiché bisogna individuare in un lasso di tempo brevissimo i maschi e separarli dalle femmine per poi ucciderli.
Un talento che richiede tre anni di formazione. Ma una volta sul lavoro, i dipendenti hanno solo tre secondi per determinare se una gallina o un gallo. Intanto l’industria del pollame del Regno Unito nel lanciare un appello sostenendo che c’è un reale bisogno di questa figura professionale ha fatto sapere: «Molte persone sono frustrate dal lungo periodo della formazione, ma il problema è il lavoro stesso,» spiega Andrew Large, Presidente della federazione avicola britannica riferendosi ai tempi. “Guardare ogni giorno per ore il sesso del pulcino non è molto attraente”.
Secondo Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, se si potesse realmente scegliere, rimanere in un ambiente familiare, economicamente soddisfacente e senza troppe pretese sembrerebbe la ricetta giusta per trovare un lavoro sano, anche se sapersi accontentare e prendersi meno sul serio restano gli ingredienti principali per ottenere un elisir di lunga vita anche su un posto di lavoro “difficile”.