Nasce il Distretto Urbano del Commercio. Siglato il protocollo tra Confcommercio e i Comuni di Fragagnano, Sava, Maruggio e Torricella
Nota stampa del Comune di Fragagnano
Sviluppare, promuovere ed incentivare i centri storici e le aree urbane a consolidata presenza commerciale. E’ questo l’obiettivo del protocollo siglato per la nascita del Distretto Urbano del Commercio, sottoscritto tra i comuni di Fragagnano, Sava, Maruggio, Torricella e l’Associazione Confcommercio di Manduria.
La nascita di tale organismo si è ritenuta necessaria considerato che la Regione Puglia, con l’emanazione del regolamento regionale n. 15/2011, ha disposto le linee guida in relazione alla costituzione dei distretti urbani del commercio tesi a perseguire politiche organiche di valorizzazione e/o di riqualificazione della rete commerciale al fine di ottimizzare la funzione commerciale e dei servizi ai cittadini.
Attraverso il nuovo organismo i Comuni firmatari potranno intercettare somme e finanziamenti a disposizione per le comunità, con lo scopo di rafforzare e potenziare la rete commerciale al fine di ottimizzare i servizi ai cittadini.
Infatti, il protocollo di intesa annuncia una “modalità di finanziamenti dei distretti” che prevede l’accesso dei Comuni e degli operatori a finanziamenti ed agevolazioni anche a valere sui fondi strutturali europei, per la realizzazione di progetti operativi.
Importante per la sottoscrizione del protocollo è stato il ruolo della Confcommercio di Manduria, che ha proposto questa iniziativa ed ha fatto pervenire lo schema di protocollo d’intesa preliminare per l’attuazione del programma degli interventi finalizzati alla costituzione del distretto urbano del commercio associato tra i Comuni.
Durante la presentazione, svoltasi nella sala consiliare “Vanni Longo” del Comune di Maruggio, sono stati illustrati i passaggi compiuti per arrivare alla nascita del distretto, la funzione dello stesso, nonché l’obiettivo comune da raggiungere.
Alla presentazione del nuovo organismo, hanno preso parte i rappresentanti istituzionali dei Comuni interessati, ossia il Sindaco di Maruggio Alfredo Longo, il Sindaco di Torricella Emidio De Pascale e gli assessori alle attività produttive del Comune di Fragagnano e Sava, rispettivamente Bruno Oggianu e Maurizio Pichierri.
Presente all’incontro anche il presidente della Confcommercio di Taranto dott. Leonardo Giangrande.