AVETRANA. Scuola Elementare MORLEO. Conferimento del materiale organico UMIDO nella propria compostiera

AVETRANA. Scuola Elementare MORLEO. Conferimento del materiale organico UMIDO nella propria compostiera

Nota stampa dell’Associazione Grande Salento

LUNEDI’ 9 Marzo 2015 alle ore 10 nel “ parcheggio” della Scuola Elementare MORLEO di Avetrana si svolgerà il conferimento del materiale organico UMIDO nella propria compostiera.

Il COMPORSETTO ADOTTATO DALLE SCUOLE ELEMENTARI DI AVETRANA (Giovanni XXIII° e Morleo) nel 2015 è diventato il veicolo di una ecologia CONSAPEVOLE.

L’UMIDO verrà pesato e controllato dagli stessi studenti/esse e verrà premiato chi conferirà di più.

Questa iniziativa è stata preceduta da informazioni teoriche per 8 classi su 10  alla Morleo e da esperienze teoriche /pratiche alla Scuola Giovanni XXIII° nel mese di Febbraio ’15.

Quando verrà concluso questo “step” si passerà ad una fase successiva per la raccolta differenziata a scuola, che verrà discussa e concordata con il Preside ed il corpo insegnante.

Il corpo insegnante delle Scuole Elementari, fino a questa fase, si é dimostrato molto motivato, partecipativo e propositivo. Spero che presto l’iniziativa passi alla Scuola Media.

       

Ad Avetrana quasi tutte le compostiere familiari nel 2014 sono passate dall’essere ABBANDONATE ad essere AFFIDATE ai cittadini.

Altri cittadini chiedono di essere dotati di compostiere ma questa loro richiesta non può essere soddisfatta in quanto quelle poche rimaste non sono “complete”.

            Inoltre ora tutti i cittadini aspettano di sapere quanto dovranno pagare di TARI 2014 e se nel 2015 devono pagare l’aumento dell’ ECOTASSA previsto per i Comuni che non ha aumentato la RACCOLTA DIFFERENZIATA di almeno il 5%.

           La legge obbliga al 65% di RD mentre Avetrana, con i dati in nostro possesso, non ha nemmeno superato il 10%.

        Presto ci saranno altre iniziative per sollecitare: 1) la costruzione e l’attivazione dell’ECOPOINT; 2) l’appalto a cura dell’ARO3 per l’inizio della raccolta differenziata spinta “porta a porta”; 3) il superamento del conferimento dei RSU tal quale alla discarica di Massafra, causa principali degli attuali aumenti della TARI 2014.

viv@voce

Lascia un commento