Taranto. CINEITINERARIO. MEAN MACHINE AL ITC PITAGORA

Taranto. CINEITINERARIO. MEAN MACHINE AL ITC PITAGORA

Secondo appuntamento con il Cineitinerario del Taranto Football Club 1927

Dopo la bellissima esperienza al liceo Liside dello scorso 4 marzo, giovedi 12 marzo il Taranto FC farà visita all’Istituto Tecnico Commerciale Pitagora per confrontarsi con agli studenti del biennio su cinema e sport, due linguaggi universali e complementari fra loro.

Stile di vita, eccessi ed etica nello sport sono stati gli argomenti focalizzati nel primo appuntamento della rassegna cinematografica in cui gli studenti del Liside hanno visionato assieme ai docenti il film Best, pellicola incentrata sulla vita e le gesta di George Best.

Agli alunni del Pitagora il Taranto FC proporrà il film Mean Machine, girato tra USA e Gran Bretagna nel 2001 e diretto da Barry Skolnick che tratta lo sport inteso come rivincita morale e sociale e come strumento per la rieducazione morale. Danny Meehan, campione decaduto (ex-capitano della nazionale inglese), reo di aver venduto una partita della nazionale per pagare i debiti di gioco, è ora un alcolizzato e rinchiuso in galera.

Viene mandato in un carcere modello caratterizzato nella realtà da un Direttore dedito a scommesse che spesso perde e Presidente di una squadra di calcio dilettantistica ove militano le guardie della prigione. La destinazione di Danny non è casuale, Il Direttore vorrebbe che divenisse il coach della sua squadra. Attore protagonista del film, nei panni di Danny Meehan è Vinnie Jones vera e propria icona del calcio inglese.

Prima di intraprendere la carriera cinematografica, infatti, Jones è stato un calciatore, noto per essere decisamente un uomo duro nonchè bandiera della squadra inglese del Wimbledon negli anni 80 con la quale riuscì a conquistare anche una Coppa D’Inghilterra (FA Cup) nel 1988 sconfiggendo il Liverpool in finale per 1-0.

Di lui, di Mean Machine e dei numerosi significati della pellicola gli studenti discuteranno al termine della visione del film assieme al tecnico del Taranto Pierfrancesco Battistini e una delegazione della prima squadra.

TARANTO FOOTBALL CLUB 1927 – UFFICIO STAMPA

Carlo Termite

Tel: 3478443906

viv@voce

Lascia un commento