Taranto. ALLARME SANITARIO SULLA CITTA’
Nota stampa di Alessandro De Donno, Segretario Generale CIL – Confederazione Italiana per il Lavoro e l’Occupazione
Il Ministro Alfano (bontà sua) ha deciso che Taranto ospiterà 500.000 profughi. Dobbiamo ringraziare il Ministro: la Città non sapeva di possedere la capacità logistica di ospitare così tanta gente. Eppure, dalla Libia vi sono degli approdi non trascurabili senza arrivare a Taranto.
Parliamo di Marsala, Agrigento (Porto Empedocle) con centinaia di metri di banchina, Ragusa, Siracusa, Catania, Messina, Reggio Calabria e perfino Gioia Tauro, che sono porti molto più vicini piuttosto che Taranto. Inoltre come ha potuto essere informato il Ministero dell’arrivo di 500mila profughi?
Forse i Governi di quei Paesi hanno informato il Titolare del Dicastero? In caso di risposta affermativa quindi non trattasi di profughi, ma di trasferimenti. Non raccontiamo la favola dell’arrivo “all’improvviso”. Chiunque sia dotato di un accesso internet potrà rendersi conto di quanto non sia vero. E’ sufficiente collegarsi a: www.marinetraffic.com e vedere in tempo reale quante e quali navi solcano il Mediterraneo.
Ancora: dove abbiamo reperito le somme necessarie per ospitare e “coccolare” gli Ospiti? Non abbiamo forse il diritto di sapere? A titolo di esempio non sarebbe stato opportuno destinare queste “ingenti” somme a favore dei Vigili del Fuoco per trasformare questa gente italica che rischia la vita per noi tutti, da precari a colonna portante del nostro paese?
Queste somme non possono essere usate per arrivare a disporre sul territorio di 1 vigile del fuoco per 1500 abitanti invece che per 15.000 abitanti? (in barba alle norme europee che sono invocate a seconda del proprio interesse). Concludo con l’ultima domanda al Signor Ministro. Quante mamme di Taranto dovranno piangere per la neisseria meningitidis, volgarmente definita meningite, che gli immigrati si portano dietro e colpiscono i bambini?
Gentili Parlamentari di Taranto e Provincia e Sig. Sindaco di Taranto (medico) nessuno ha rifiutato questo provvedimento: il Cittadino non conta nulla?