IL TARANTO FC DAGLI STUDENTI DEL PITAGORA

IL TARANTO FC DAGLI STUDENTI DEL PITAGORA

Dopo il Liceo Liside, che ha inaugurato il Cineitinerario del Taranto FC 1927, è stata la volta degli studenti del Pitagora confrontarsi con i rossoblu sui temi che uniscono cinema e sport

Le classi del biennio hanno visionato la pellicola Mean Machine, che ha come attore protagonista Vinnie Jones, ex calciatore del Wimbledon, uno dei ‘duri’ per definizione, che nel suo personaggio, il capitano della nazionale inglese Danny Meehan racchiude tutti gli aspetti dell’atleta decaduto, dalla corruzione all’alcolismo.

Chiamato in un carcere modello guidato da un direttore scommettitore e presidente della squadra della prigione, riuscirà a far  prevalere in un ambiente difficile i valori della lealtà e della sportività. Sono stati questi, appunto, i temi affrontati nella discussione che ha seguito la visione del film. Gli alunni si sono confrontati con il tecnico della prima squadra del Taranto FC Pierfrancesco Battistini che non ha esitato a condannare il calcioscommesse definendo l’atto di vendersi le partite “un tradimento nei confronti dello sport vero, dei compagni di squadra e di chi ci crede veramente“.

Messaggio all’unisono anche quello dei calciatori presenti all’incontro, Fabio Prosperi, Giuseppe Giglio e Giuseppe Genchi i quali hanno risposto alle più disparate domande degli attenti alunni che hanno affollato la sala conferenze dell’istituto scolastico. “Cercare scorciatoie non serve – ha spiegato Giuseppe Giglio – perchè tutti i nodi alla fine vengono al pettine”. Importante la testimonianza di Giuseppe Genchi: “Anni fa mi è capitato – spiega l’attaccante – alla mia squadra venne proposto di aggiustare un risultato. Ci rifiutammo e alla fine pareggiammo la partita e vincemmo il campionato. Denunciammo tutto, la storia venne a galla e chi ha sbagliato ha pagato. Chi vuole corromperti ci prova perchè ha paura di te“.

Dal capitano Fabio Prosperi un messaggio di attaccamento alla maglia a chi gli chiede il perchè abbia voluto continuare a vestire la maglia rossoblu: “Perchè non mi ci vedo con altre maglie addosso. Ho la famiglia qui e questa è la mia città dopo quasi dieci anni“.

E poi ancora domande sullo stile di vita, su cosa vuol dire essere calciatori a Taranto e su cosa lo sport può insegnare nella vita. Gli studenti hanno dato sfogo a tutta la loro curiosità rendendo l’incontro un vero e proprio successo.

L’invito per tutti gli studenti, rivolto dal direttore operativo Domenico Napoli è quello di accorrere nel pomeriggio allo stadio Erasmo Iacovone per l’allenamento e domenica ad assiepare gli spalti in occasione di Taranto-Gallipoli sfruttando la speciale promozione che il Taranto FC ha riservato agli alunni del biennio che, prenotando il proprio biglietto a scuola, potranno assistere alla gara al costo di soli 4 euro.

Presenti all’incontro di questa mattina anche la dottoressa Maria Giovanna Crocicchio, la coordinatrice scolastica Paola Cocozza e il dirigente scolastico del ITES Pitagora professoressa Maria Silvana D’Addario cui vanno i più sentiti ringraziamenti della società rossoblu per l’ospitalità e  riuscita dell’appuntamento.

TARANTO FOOTBALL CLUB 1927 – UFFICIO STAMPA

Carlo Termite

Tel: 3478443906

mail: ufficiostampa@tarantofc.it

viv@voce

Lascia un commento