TARANTO. Domani celebrazioni per i cento anni di AFS Intercultura

TARANTO. Domani celebrazioni per i cento anni di AFS Intercultura

Domani, mercoledì 18 marzo, iniziano le iniziative organizzate a Taranto per il centenario di “AFS Intercultura”, oggi la più grande rete mondiale che realizza scambi scolastici internazionali coinvolgendo ogni anno 12.000 studenti di oltre 60 Paesi, questi in Italia vengono gestiti dall’Associazione di Volontariato ed Ente Morale “AFS Intercultura” ONLUS

Per commemorare la Grande Guerra, il Centro locale di Taranto di Intercultura organizza “Una storia straordinaria”, una “due giorni” di manifestazioni che coinvolgeranno il mondo scolastico e le istituzioni; collaborano alla sua realizzazione il Polo Jonico dell’Università degli Studi di Bari, il CSV Taranto, la Marina Militare, l’Archivio di Stato, la Croce Rossa Italiana, gli Istituti scolastici e le Associazioni Combattentistiche.

La prima manifestazione si terrà nell’Aula Magna dell’ITIS “Pacinotti” alle 9.30 di mercoledì 18 marzo, un incontro con gli studenti degli Istituti scolastici superiori del territorio, che sarà aperto dal concerto della Fanfara Dipartimentale della Marina Militare; a seguire, dopo i saluti di Francesco Terzulli, dirigente scolastico del “Pacinotti”, e dei rappresentanti della Marina Militare, interverranno il missionario Padre Stefano Coronese, che parlerà dell’accoglienza dei profughi e della sua esperienza missionaria in Indonesia, e poi il Prof. Alberto Fornasari dell’Università degli Studi “Aldo Moro” sul tema “La mobilità studentesca”. In chiusura sarà proiettato un filmato realizzato dallo spazio dall’astronauta Luca Palmisano, già borsista di AFS Intercultura.

Il momento clou della “due giorni” sarà il convegno “AFS/Intercultura una storia straordinaria: dal soccorso ai feriti della Grande Guerra all’educazione alla pace attraverso gli scambi interculturali”: la manifestazione, presentata dalla giornalista Maristella Massari, si terrà, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, alle ore 15.30 di giovedì 19 marzo, presso l’Ex Convento San Francesco, sede tarantina dell’Università degli Studi “Aldo Moro”».

Interverranno Renato Di Chiara Stanca, past vicepresident Intercultura Italia, che presenterà il volume “Dove sta la frontiera” di Ruffino e Chinzari, Piero Massafra su “Taranto nei primi del Novecento: aspettative di una giovane Italia”, Ornella Sapio, direttore Archivio di Stato Taranto, su “Taranto nella II Guerra Mondiale: una città ferita e solidale”, Padre Stefano Coronese, già missionario saveriano in Indonesia, su “Il popolo di Mentaway: la visione del mondo come armonia della natura”, i rappresentanti della Marina Militare su “Mare Nostrum: una operazione umanitaria in soccorso delle popolazioni vittime di guerre e persecuzioni”, e Alberto Fornasari, Dipartimento Scienze Pedagogiche Università di Bari, su “Attraverso la storia, la genesi dell’ottica interculturale nella pedagogia e nell’educazione: il senso del percorso”.

Al termine del convegno saranno consegnati i riconoscimenti “Cittadino del Mondo” a S.E. Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto, e all’Ammiraglio Francesco Ricci.

Nelle due manifestazioni sarà possibile visitare una mostra fotografica con dodici pannelli sui cento anni di AFS Intercultura.

MOTIVAZIONI CONFERIMENTO PREMIO CITTADINO DEL MONDO

Ammiraglio Francesco Ricci: “per l’infaticabile impegno profuso nel portare alla luce aspetti imprevedibili del Castello Aragonese, così da renderlo meta di visitatori provenienti da tutto il mondo con una positiva ricaduta sulla città in crisi di immagine”.

Monsignor Filippo Santoro: “per il forte interesse mostrato per il tessuto sociale della città, avvicinando la Chiesa al popolo, attraverso progetti che coinvolgono tutte le categorie sociali, facendosi precursore del messaggio pastorale di Papa Francesco”.

Addetto stampa CSV Taranto:

Marco Amatimaggio cell 392.9360437

viv@voce

Lascia un commento