Quattro studenti del “Galilei – Costa” vincono l’Hackathon del GEC2015 di Milano
Premiati con una settimana presso la H-Farm per realizzare le app ideate. 6 temi portanti, 570 studenti partecipanti, 63 tavoli di lavoro/progetto, 6 tavoli vincitori, 2 di essi “griffati” Lecce e Salento
E’ stata una gara estenuante, 14 ore di creatività, progettazione, ideazione e realizzazione, ma ne è valsa la pena. La scuola e gli studenti “più premiati d’Italia” confermano e conservano questo straordinario titolo. Dopo gli ultimi due mesi in cui l’Istituto “Galilei – Costa” di Lecce ha annoverato tra i suoi successi la nomination tra i 50 finalisti al Global Teacher Prize (Premio “Nobel” per l’insegnamento) e la vittoria del “Premio Italive” per l’organizzazione del miglior evento enogastronomico d’Italia (Festival della Dieta Med-Italiana), giunge oggi questa ennesima soddisfazione con ben quattro dei suoi studenti tra i vincitori dell’Hackathon “H-ack School” presso il GEC2015 di Milano.
Martino Castellana e Gioia Loiola, del settore Economico, e Riccardo Ginepra e Angelo Grecolini, del settore Tecnologico, hanno vinto una settimana da trascorrere quest’estate in Veneto presso la sede di H-Farm, per realizzare concretamente il progetto che hanno concepito durante la competizione.
Gioia e Martino erano al tavolo 46 e, in squadra con Alex D’Este e Lorenzo Serschen di Trieste, hanno vinto nella categoria “Food Education” con il progetto “SCH²OOL”, con il quale hanno sviluppato una nuova tipologia di bottiglia ecologica per il consumo dell’acqua, abbinando un contest in crowdsourcing per scegliere il design per la bottiglia da creare l’anno successivo.
Angelo e Riccardo erano invece al tavolo 49, insieme a studenti di Ancona (Benedetta Mormile, Leonardo Quarticelli, Elena Remini e Andrea Salvatore) e studenti di Trieste (Riccardo Felluga e Piero Gasparo). Hanno vinto nella categoria “School Environment” con il progetto “Kèntro”, una app che punta a trasformare la scuola in un ambiente che attira anche l’esterno, attivando al suo interno un centro di cultura che sfrutti le competenze degli studenti e creando una app che metta la cultura e i servizi della scuola al servizio dei cittadini e del territorio.
Ad accompagnare i ragazzi (come si vede nella foto), la dirigente della scuola Addolorata Mazzotta ed i docenti Massimiliano Cesari, Giacinto Di Nunzio e Elena Serio.
Questo primo H-ack School è stata una “maratona digitale” dedicata al mondo scuola. Promossa dal Miur in collaborazione con H-Farm e con Meta, ha visto in due giorni nei padiglioni della Fiera di Milano nell’ambito del GEC2015, il Congresso globale dell’imprenditorialità, cinquecento studenti del quarto anno di scuola superiore arrivati da tutta Italia all’opera, divisi in una sessantina di team. Si sono sfidati a suon di idee, di creatività e di applicazioni per trasformare la scuola all’insegna dell’apertura, della valorizzazione delle competenze, del collegamento con il mondo del lavoro e con il territorio e della condivisione dei saperi.
Alcuni riferimenti utili:
GEC2015: www.gec.co
Video H-ack School: https://www.youtube.com/watch?v=uT1-jNtQDZA