Taranto. CINEITINERARIO: IL MALEDETTO UNITED AL LICEO ARISTOSSENO

Taranto. CINEITINERARIO: IL MALEDETTO UNITED AL LICEO ARISTOSSENO

Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali del 1974, l’allenatore della nazionale inglese Alf Ramsey viene licenziato e sostituito con l’allenatore Don Revie, che lascia vuota la panchina del Leeds dopo anni di successi

Al posto di Revie viene ingaggiato Brian Clough, ex calciatore di Middlesbrough e Sunderland ed ex allenatore del Derby County. Nonostante abbia accettato l’incarico, Clough odia profondamente il Leeds e il modo di giocare impostato dall’altrettanto odiato Don Revie.

Clough si ritrova ad affrontare questa nuova avventura da solo, senza il suo fidato assistente Peter Thomas Taylor, in 44 giorni dovrà trasformare gli arroganti calciatori del Leeds, noti per la scorrettezza in campo e per essere delle primedonne fuori dal campo, in onesti e sportivi calciatori.

Nonostante il suo odio verso la maglia e la dirigenza del club, verrà spinto dal suo orgoglio e dalla sua smania di vittorie. Inoltre viene raccontato il lato umano di Clough con le sue paure verso il fallimento che lo porteranno ad essere tabagista e alcolizzato.

Etica sportiva, comportamenti dentro e fuori dal campo, approccio al calcio e tutti i significati di ‘Maledetto United’, pellicola sul calcio degli anni 70′ del 2009 diretta da Tom Hooper.

Di questo si parlerà nel quarto appuntamento con il Cineitinerario targato Taranto FC 1927 che farà tappa oggi, giovedi 26 marzo, al Liceo Aristosseno di Taranto. Le proprie esperienze, il raffronto con le tematiche del film e lo scambio di impressioni sarà al centro del dibattito che gli studenti del biennio avranno con i calciatori che, come le volte precedenti, avranno il piacere di essere presenti al forum  per rapportare la loro vita con quelle degli alunni.

TARANTO FOOTBALL CLUB 1927 – UFFICIO STAMPA

Carlo Termite

Tel: 3478443906

mail: ufficiostampa@tarantofc.it

viv@voce

Lascia un commento