SAVA. Circolo Arci Calypso: “Presentazione Scuola Libertaria // Spettacolo Cantastorie”

SAVA. Circolo Arci Calypso: “Presentazione Scuola Libertaria // Spettacolo Cantastorie”

Oggi, domenica 29 marzo presso il Laboratorio Urbano ex Macello, via Macello 1

La comune Urupia è una comune libertaria nata all’inizio degli anni ’90 dall’incontro tra un gruppo di salentini – all’epoca quasi tutti redattori della rivista Senza Patria – e alcuni “militanti” della sinistra radicale in Germania e con l’acquisto nel 1995 di alcuni fabbricati rurali e di 24 ettari di terreno nelle campagne di Francavilla Fontana (BR) tra Brindisi e Taranto.

La Comune rappresenta la realizzazione pratica di un’utopia libertaria: la possibilità cioè di raggiungere un alto livello di autosufficienza economica, di libertà politica e di solidarietà sociale attraverso il lavoro e l’agire collettivo, eliminando ogni forma di gerarchia, sia quelle determinate dalla proprietà che quelle legate al sesso, sia quelle fisiche che quelle intellettuali.

La giornata prevede la presentazione della SCUOLA LIBERTARIA, un contesto educativo che si fonda sul principio della libertà individuale nella scelta dei contenuti da studiare e nelle regole e sanzioni da impartire, una “autogestione” che renderà il bambino un adulto più autonomo e responsabile!

“L’educazione libertaria è un insieme di principi ed esperienze unite ad una pratica organizzativa di tipo democratico che riconosce ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze la capacità di decidere individualmente e in gruppo come, quando, che cosa, dove e con chi imparare e la capacità di condividere in modo paritario le scelte che riguardano i loro ambiti organizzativi.

Questo secondo il ‘Manifesto per l’educazione libertaria ‘, redatto dal Gruppo Operativo Rete Italiana per l’Educazione Libertaria gennaio 2011.

Un’ occasione, quindi, per cominciare a parlare di educazione libertaria partendo da una piccola esperienza autogestita attiva sul nostro territorio dallo scorso settembre, la “scuola” a Urupia.

ore 20.00 spettacolo di ‘Duo di Due’:
‘STORIE DI CANTASTORIE’ con Vito Spada e Francesco Draccea
burattini, muppets e cartoni animati prendono vita al suono della musica, per raccontare storie della tradizione musicale del centro-sud Italia: il Re Mine, la Nuvella, lu Cacciatore Gaetano, Pipiccirinterra, Lu musciu niuriu, Colapesci.

Ufficio Stampa
Jenne Marasco
jmarasco@libero.it
3284727583

viv@voce

Lascia un commento