GROTTAGLIE. 2° Concorso internazionale di esecuzione musicale “Festival musicale Città delle ceramiche”

GROTTAGLIE. 2° Concorso internazionale di esecuzione musicale “Festival musicale Città delle ceramiche”

Presentato dall’Associazione Musicale Domenico Savino

Una settimana dal respiro internazionale, occasione di confronto per centinaia di giovani musicisti, provenienti da tutta Italia e dall’estero. E’ tutto pronto per il 2° Concorso internazionale di esecuzione musicale “Festival musicale Città delle ceramiche”, promosso dall’associazione “Domenico Savino” di Taranto. La competizione artistica si svolgerà dal 10 al 15 aprile, a Grottaglie, nel teatro Monticello. I dettagli sono stati spiegati nel corso di una conferenza di presentazione che si è svolta nella sede dell’associazione Domenico Savino, in via Cavour angolo via d’Aquino, a Taranto.

Sono intervenuti i tre direttori artistici: il M° Paolo Cuccaro, il M° Pierpaolo De Padova e il M° Giuseppe Riccio. L’evento è  patrocinato dal Comune di Grottaglie e sostenuto dagli sponsor: Tenuta Montefusco, Eco Trade Service s.r.l., ASD Dejanira Ballet, CNA Grottaglie, Centri Permaflex del mobilificio Pierri.

Per iscriversi al concorso c’è tempo fino al 5 aprile; tutte le informazioni sono sul sito dell’associazione, www.associazionedomenicosavino.it (tel. 340.7949618 oppure 3392360993). Oltre alle sezioni tradizionali (pianoforte, fiati, archi, fisarmonica, chitarra, percussioni, arpa, ensemble e musica da camera, canto lirico), si aggiungono quest’anno la sezione canto leggero e jazz.

“Si arricchisce così l’offerta del nostro concorso musicale – hanno spiegato i tre direttori artistici – il nostro obiettivo è superare i numeri dello scorso anno. Nella prima edizione abbiamo raggiunto 350 partecipanti”.

Nomi illustri comporranno la giuria che sarà presieduta dal M° Michele Marvulli, braccio destro del grande compositore Nino Rota, il quale “darà ulteriore valore e prestigio al concorso”. I direttori artistici hanno spiegato la scelta di promuovere per il secondo anno il concorso musicale con sede a Grottaglie.

“Riproponiamo – hanno annunciato i maestri Cuccaro, de Padova e Riccio – il binomio Concorso-Festival musicale città delle ceramiche.  I vincitori del concorso, infatti, si esibiranno all’interno del Festival musicale città delle ceramiche, che si svolgerà a Grottaglie fra la fine di luglio e gli inizi di agosto”.

Oltre alla possibilità di esibirsi sui palchi dei concerti estivi, i vincitori riceveranno in  premio borse di studio in denaro, un tablet, targhe ed altri riconoscimenti.

l’Ufficio stampa

Anna Rita Palmisani

ufficiostampadomenicosavino@gmail.com

 

viv@voce

Lascia un commento