FRAGAGNANO. Fondi per i Comuni che hanno approvato il PUG

FRAGAGNANO. Fondi per i Comuni che hanno approvato il PUG

Il Comune è uno tra i sei dell’intera Regione Puglia

Buone notizie per il Comune di Fragagnano, uno dei pochissimi che ha approvato il Piano Urbanistico Generale (PUG) tenendo conto delle nuove normative regionali. Infatti, il Comune del tarantino è uno tra i sei dell’intera Regione Puglia ad aver ottenuto una nota da parte del servizio regionale assetto del territorio in cui si comunica il sostegno ai fini dell’attuazione del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale di cui alla DGR 176 del 16.02.2015 con particolare riguardo alle attività di sperimentazione dei progetti territoriali per il paesaggio regionale del PPTR. In parole povere, la Regione Puglia ha messo a disposizione per i sei Comuni una somma pari a euro 120.000,00 da utilizzare per la presentazione di progetti ed attività di sperimentazione riferite ai piani territoriali ed urbanistici locali.

I Comuni potranno scegliere di indirizzare la propria sperimentazione in uno dei cinque settori indicati dal bando, ossia la rete ecologica regionale, il patto città-campagna, il sistema infrastrutturale per la mobilità dolce, la valorizzazione e la riqualificazione integrata dei paesaggi costieri ed i sistemi territoriali per la fruizione dei beni patrimoniali.

Questi settori, o meglio questi progetti territoriali per il paesaggio, disegnano nel loro insieme una visione strategica della futura organizzazione territoriale volta ad elevare la qualità e la fruibilità sociale dei paesaggi della Regione.

Gli Enti interessati per sfruttare questa opportunità, dovranno inviare una manifestazione di interesse alla Regione Puglia, scegliendo il progetto da portare avanti, allegando la documentazione tecnica richiesta, ossia la relazione illustrativa con tavole entro il prossimo 27 Aprile.

“Per noi è una grande soddisfazione – commenta il Sindaco Lino Andrisano. Dopo lo straordinario risultato dell’approvazione del Piano Urbanistico Generale, avvenuta lo scorso 29 dicembre, siamo rientrati in questa iniziativa, che ci darà la possibilità di avviare delle fasi di sperimentazione e studio del territorio. Siamo uno tra i pochissimi Comuni ad aver approvato il PUG in tutta la Regione. Abbiamo portato un risultato storico per la nostra città, e pian piano si iniziano a notare i buoni frutti. Il nostro paese ora ha un piano con regole certe e chiare per tutti.

Già nei prossimi giorni – conclude Andrisano – ci attiveremo immediatamente per sfruttare al meglio queste risorse regionali, manifestando la nostra volontà di aderire al progetto e avviare le attività di sperimentazione previste.”

 

 

viv@voce

Lascia un commento