Taranto. SETTIMANA SANTA, INTERVENTI STRAORDINARI DELL’AMIU PER LO SVOLGIMENTO DEI RITI

Taranto. SETTIMANA SANTA, INTERVENTI STRAORDINARI DELL’AMIU PER LO SVOLGIMENTO DEI RITI

Il decoro delle aree e dei percorsi che saranno attraversati dalle processioni dell’Addolorata e dei Misteri, come consuetudine, sarà curato dall’Amiu attraverso una serie di interventi straordinari di pulizia

 

Dalle 14 di ieri, giovedì 2 aprile, alle 11 di sabato 4 aprile, quindi, diversi operatori saranno impegnati a turno per permettere lo svolgimento delle processioni e offrire ai tanti visitatori una degna immagine della città e soprattutto dell’Isola, quest’anno protagonista indiscussa dei riti.

Gli interventi straordinari, come detto, sono partiti ieri pomeriggio assicurando la pulizia del percorso coperto dalle “poste” dei confratelli del Carmine, in pellegrinaggio nelle chiese del Borgo e dell’Isola. Saranno impiegati una spazzatrice, un’Apecar e una decina di operatori per lo spazzamento di strade e marciapiedi, lo svuotamento dei cestini e il pronto intervento in caso di emergenza. Questo intervento si sovrapporrà a quello previsto per l’uscita della processione dell’Addolorata, dalla chiesa di San Domenico, che si protrarrà fino alle 12 di venerdì con l’impiego della medesima forza lavoro.

Per la processione dei Misteri gli interventi straordinari partiranno alle 13 di venerdì per coprire quasi 24 ore, fino alle 11 di sabato. Divisi in quattro turni, circa 20 operatori garantiranno la presenza di una spazzatrice e di un’Apecar, più il consueto servizio di spazzamento stradale e il pronto intervento per le emergenze.

Gli operatori potranno contare sul supporto del cantiere zonale “Borgo – Città Vecchia”, che rimarrà aperto per tutta la durata degli interventi straordinari.

Preme sottolineare come questo tipo di attività non sostituirà quella che l’Amiu svolge quotidianamente: tutti gli interventi descritti si aggiungeranno a quelli consueti. L’occasione è propizia, comunque, per ricordare che gli interventi straordinari di pulizia non giustificano in alcun modo un calo del senso civico: una città più pulita, infatti, è anche frutto dello sforzo di cittadini e visitatori che godranno in questi giorni della bellezza di Taranto.

viv@voce

Lascia un commento