“Tra i doveri principali di una forza politica come il Partito Democatico vi è senz’ombra di dubbio quello di garantire la massima rappresentatività ai territori”

“Tra i doveri principali di una forza politica come il Partito Democatico vi è senz’ombra di dubbio quello di garantire la massima rappresentatività ai territori”

Nota stampa dei circoli PD di Avetrana, S. Marzano e Maruggio‏

In particolar modo, occorre tener presente che esistono territori con forti problematicità, come il versante orientale della Provincia Ionica. Territorio votato all’agricoltura di qualità ed al turismo, che vede minacciata la propria vocazione giorno dopo giorno e che paga in termini di scelte cadute dall’alto l’assenza di un’autorevole rappresentanza: a cominciare dall’annosa questione della Bradanico-Salentina, fino ad arrivare a quella, altrettanto carica di significati politici e sociali, del Depuratore Consortile Manduria-Sava.

I Circoli del Partito Democratico di San Marzano di San Giuseppe, di Maruggio e di Avetrana hanno ragionato su queste ed altre problematiche quando hanno proposto di prendere in considerazione la candidatura di Giampiero Mancarelli per le Elezioni Regionali 2015. Con essi, numerosi consiglieri comunali dei Comuni del versante, si rendono conto che un’interlocuzione con la Regione Puglia passa necessariamente dalla rappresentanza.

Inoltre, la discussione ha coinvolto anche il lato sociale ed elettorale della vicenda: quale impressione potrà mai dare un Partito che, pur consapevole dei problemi di un territorio, non lo prende in considerazione nella scelta delle candidature? La risposta non potrà che essere una sola: ancora una volta si getterà in pasto un intero territorio con tutti i suoi problemi, ad una destra populista che tradurrà questa latitanza a proprio vantaggio, speculando su tematiche forti così come si è già visto riguardo alla questione del Depuratore Consortile Manduria-Sava.

I suddetti Circoli sono consapevoli che ciò avverrà, perché già in questi giorni se ne ravvisano le condizioni. Per scongiurare questo rischio, per fare in modo che sia il Partito Democratico a farsi portatore anche delle istanze più complesse e problematiche, occorre che la Direzione Provinciale prenda in considerazione l’ipotesi di candidatura di Giampiero Mancarelli all’interno della stessa lista del Partito Democratico o, qualora la Direzione Provinciale lo ritenesse opportuno, all’interno di una delle Liste a sostegno del Presidente Emiliano, poiché, delle 21 candidature disponibili complessivamente, soltanto una afferisce geograficamente al versante orientale della Provincia di Taranto.

La campagna elettorale in questa parte della Provincia Ionica si preannuncia forte e le tematiche si conoscono già. La questione ora è: abbandoneremo la piazza, lasceremo il monopolio del dibattito a qualche vecchio trombone (o ai suoi discendenti) accontentandoci di qualche sporadica preferenza, oppure vogliamo diventare il fulcro di un dibattito che metta al centro del Territorio le proposte per la risoluzione dei suoi atavici problemi?

I Circoli PD di San Marzano di San Giuseppe, Avetrana e Maruggio

viv@voce

Lascia un commento