DEPURATORE CONSORTILE. Manduria e Avetrana manifestano domenica 19 aprile. E Sava? Sava, stai am piettu a Cristu!

DEPURATORE CONSORTILE. Manduria e Avetrana manifestano domenica 19 aprile. E Sava? Sava, stai am piettu a Cristu!

Prevista una imponente manifestazione per le Vie cittadine per ribadire il no allo scarico a mare

I due Comuni limitrofi, supportati dalla rispettive amministrazioni, dai partiti politici, dai movimenti civici e da quelli ambientalisti,  hanno organizzato la protesta contro l’inizio dei lavori della condotta sottomarina, la quale comincia già a vedere i primi scavi sulla riva nella località balneare, del feudo di Manduria, Torre Colimena. Trattasi di depuratore consortile, e per tanto impianto che dovrebbe servire anche al nostro Comune, Sava non c’è. Sava ha scartato l’idea della protesta. Sempre defilata sul recapito dello scarico a mare con un sindaco pro tempore che dice ai quattro venti che del Depuratore c’è bisogno, a qualunque costo.

Ma non solleva minimamente uno scudo a difesa delle istanze che, giustamente, portano avanti i sindaci di Manduria e quello di Avetrana che difendono la loro costa, il loro mare. Questi ultimi si sono fatti bandiera della protesta di questa domenica imminente. Molto probabilmente l’adesione delle rispettive comunità sarà al quanto massiccia e questo si evince dagli innumerevoli gazebo collocati nella vicina Manduria per la raccolta di firme e per l’adesione alla manifestazione che, i promotori, ribadiscono forte e a chiare lettere: “No scarico a mare”.

Inizia una battaglia di civiltà. In cui la politica ha preso sotto gamba il nostro territorio e tardivamente si è accorta del tempo perduto. Intanto, naturale questo in un clima elettorale, tutti i candidati al Consiglio regionale pugliese si sono accodati alla protesta. Vedremo.

Intanto Sava è scomparsa. Grazie al sindaco pro tempore IAIA che dall’altezza del Palazzo municipale guarda indifferente l’evolversi delle cose nei due Comuni limitrofi.

Come è scomparso anche il Comitato Cittadino di Salute Pubblica, una volta alfiere della fogna pubblica. Una volta. Già, una volta. Ma tanti, tanti anni fa. Recu materna!

Giovanni Caforio

 

viv@voce

Lascia un commento