Palagiano. “OBIETTIVO ZERO DIFFERENZE”, I GIOVANI INSEGNANO LA TOLLERANZA … AI GIOVANI!

Palagiano. “OBIETTIVO ZERO DIFFERENZE”, I GIOVANI INSEGNANO LA TOLLERANZA … AI GIOVANI!

Giovedì 23 aprile, la presentazione del progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Finanziato grazie ai fondi messi a disposizione dall’avviso “Giovani per il Sociale”, pubblicato nel novembre del 2012 dal Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si basa su una semplice ma vincente idea di fondo: coinvolgere i giovani in attività di formazione, sensibilizzazione, coesione sociale destinate… ad altri giovani! Stimolare lo scambio di esperienze, quindi, è la chiave scelta per annullare la strisciante intolleranza che, purtroppo, blocca la crescita del rispetto reciproco.

Le differenze da annullare sono molteplici: di genere, di età, di razza, religiose, sociali, economiche, di

percezione della legalità: “Obiettivo Zero Differenze”, quindi, non poteva che nascere da un’esperienza

“allargata” come il volontariato socio-sanitario. L’Associazione Confraternita Misericordia di Palagiano, che ha presentato il progetto cofinanziandolo, opera nel settore da diversi anni, è parte integrante del “SET 118” di Taranto, ha esperienza nel campo della Protezione Civile: si tratta di attività che, per forza di cose, devono essere ispirate all’inclusione sociale.

Il progetto si svilupperà lungo un arco temporale di 12 mesi, coinvolgendo due fasce di beneficiari: i diretti

(giovani da 20 a 35 anni che svolgeranno attività di animatori territoriali, formatori, tutor e operatori sociali) e gli indiretti (giovani da 14 a 19 anni, studenti delle scuole partner del progetto, che usufruiranno di laboratori creativi, seminari, eventi e tornei sportivi). Fondamentale sarà il contributo offerto da due associazioni, “Aracnea” di Castellaneta e “Luce & Sale” di Palagiano, che metteranno a disposizione del progetto la loro esperienza nel campo, rispettivamente, delle forme artistiche innovative e del teatro.

I comuni di Castellaneta, Ginosa, Massafra, Palagianello e Palagiano saranno l’ambito di intervento e in ogni

paese è stato individuato un istituto superiore dal quale, come anticipato, proverranno i beneficiari indiretti del progetto: istituto “Perrone” (Castellaneta), istituto “Bellisario” (Ginosa), istituto “Mondelli” (Massafra) e istituto “Sforza” (Palagianello e Palagiano).

Ulteriori indicazioni sulla natura del progetto saranno oggetto dell’appuntamento del 23 aprile, cui

parteciperanno Martino Tamburrano, in qualità di presidente della Provincia di Taranto e di sindaco di Massafra, insieme ai colleghi di Castellaneta (Giovanni Gugliotti), Ginosa (Vito De Palma), Palagianello (Michele Labalestra) e Palagiano (Antonio Tarasco). Interverranno, inoltre, il governatore dell’Associazione Confraternita Misericordia di Palagiano Serafino Infante, il direttore del “SET 118” di Taranto Mario Balzanelli, i dirigenti scolastici Vincenzo Calabrese (“Perrone”), Preneste Anzolin (“Bellisario”), Giuseppe Leopardo (“Mondelli”) e Salvatore Marzo (“Sforza”).

La segreteria organizzativa dell’intero progetto sarà curata dalla Movimex di Massafra. L’appuntamento è a

Palagiano alle 10:30, nei locali dell’istituto “Sforza” sito in via Scotellaro, 34.

viv@voce

Lascia un commento